Conclusioni

Uno schermo TN da 28 pollici è il modo più economico per portare l'Ultra HD sulle vostre scrivanie. In questo articolo mettiamo alla prova l'AOC U2879VF, un monitor con calibrazione di fabbrica e tecnologia AMD FreeSync.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Dopo i benchmark e le prove svolte, abbiamo riscontrato che l'AOC U2879VF raggiunge tutti gli obiettivi di design. Anche se il FreeSync potrebbe spingerlo nella categoria gaming, non è un prodotto così focalizzato come l'Acer XB280HK. L'intervallo operativo è troppo piccolo e l'input lag è troppo grande.

a angle

AOC lo definisce un monitor professionale e include un certificato per la calibrazione di fabbrica, con tanto di data sheet, ma non lo collocheremmo nemmeno in quella categoria. In termini di accuratezza si comporta molto bene nei nostri test, a patto di scegliere la modalità sRGB nel menu della temperatura colore. Può essere calibrato manualmente, ma così facendo non sbloccherete il suo pieno potenziale. L'unico svantaggio di tale impostazione è il suo livello d'uscita fisso. Non ci ha preoccupato troppo, essendo solo 28 cd/m2 più luminoso dei nostri 200 cd/m2 di riferimento.

Il contrasto è all'incirca simile agli altri schermi da 28 pollici TN Ultra HD che abbiamo testato. Questo avviene poiché AOC usa lo stesso pannello Innolux visto in ogni altro monitor di questo formato. Questo particolare esempio sembra avere angoli di visione leggermente migliori rispetto alla concorrenza ma diversamente la qualità dell'immagine è più o meno la stessa. La modalità sRGB gli conferisce tuttavia un vantaggio decente per quanto riguarda l'accuratezza del colore.

Per l'uso generale con un certo requisito di accuratezza del colore e casual gaming, l'U2879VF è un'ottima scelta. Come tutti gli altri prodotti AOC rappresenta un valore eccellente. Infatti, tra tutti gli schermi Ultra HD, è uno dei meno costosi. Considerando che ha il FreeSync, la compensazione dell'uniformità colore e un colore estremamente accurato, è probabilmente uno dei monitor con il migliore valore a oggi. E non dimentichiamo l'ingresso HDMI 2.0.

L'unica cosa che desideriamo sono uno stand con più regolazioni, un intervallo operativo del FreeSync maggiore e un input lag migliore. Queste però sono pecche minori quando pagate meno di 450 euro per uno schermo Ultra HD. La proposta di AOC non eccelle in nessuna altra area, ma offre prestazioni adeguate in quasi tutti gli aspetti. E tutto all'interno di uno chassis di buona qualità.

Per le prestazioni complessive decenti, il design ricercato, l'accuratezza del colore eccellente e il FreeSync, conferiamo all'AOC U2879VF il nostro riconoscimento Tom's Editor Approved.