Configurazione OSD e calibrazione

Uno schermo TN da 28 pollici è il modo più economico per portare l'Ultra HD sulle vostre scrivanie. In questo articolo mettiamo alla prova l'AOC U2879VF, un monitor con calibrazione di fabbrica e tecnologia AMD FreeSync.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

L'on screen display (OSD) di AOC mostra tutte le impostazioni su una lunga striscia nella parte inferiore dello schermo.

OSD dell'AOC U2879VF

menu1 JPG

Il menu della luminanza consente di controllare l'uscita luminosa, la gamma e il contrasto dinamico. Ci sono anche sette modalità immagine che corrispondono a operazioni differenti. Consigliamo di usare l'impostazione standard e fare i cambiamenti dal menu del colore, di cui parleremo successivamente.

L'U2879VF offre la compensazione dell'uniformità con una propria impostazione d'immagine. Da lì è possibile modificare tutti gli altri parametri dell'immagine. A pagina quattro e sette mostreremo gli effetti sul contrasto e l'uniformità misurata.

La voce Shadow Control rappresenta una modifica della gamma che aumenta il dettaglio nei contenuti scuri; accresce anche il livello di nero. Qui troviamo anche il controllo dell'overdrive che, nella sua impostazione più alta, produce un leggero ghosting durante il gameplay più frenetico. Abbiamo impostato l'opzione su un livello medio per avere il miglior compromesso.

menu2 JPG

Il menu colore ha cinque impostazioni di temperatura, più una modalità utente. Nei nostri test abbiamo rilevato un'accuratezza migliore usando l'impostazione sRGB. Non solo questo ci ha restituito un risultato in scala di grigi e gamma migliore, ma offre anche il color gamut migliore possibile e una luminanza di qualità. Entreremo nei dettagli con i test alle pagine cinque e sei.

menu3 JPG

Picture Boost è una caratteristica che abbiamo visto solo sui monitor AOC. Crea una zona sullo schermo dove l'utente può modificare in modo indipendente luminosità e contrasto. L'effetto è una cornice ingrigita attorno all'immagine. Può essere usata per mettere in evidenza una parte specifica dell'immagine.

menu4 JPG

Il menu Setup permette di cambiare posizione al menu, controllare la sua trasparenza e il timeout. Se FreeSync non sta funzionando (è disattivato di default), l'opzione per attivarlo è qui.

menu5 JPG

I monitor Ultra HD sono ottimi per visualizzare immagini da più fonti. L'U2879VF supporta due immagini in configurazione PIP o PBP.

menu6 JPG

Il menu finale è chiamato Extras e contiene il selettore degli ingressi, il timer di spegnimento e l'informazione del segnale. Questa schermata consente di sapere quando il monitor è in modalità FreeSync.

Calibrazione

Sembra che ogni monitor AOC abbia una differente routine di calibrazione. Ci sono più modalità immagine ma il segreto per sbloccare il pieno potenziale dell'U2879VF è nelle impostazioni di temperatura colore.

Dopo aver selezionato la modalità d'immagine Standard, consigliamo di scegliere l'opzione sRGB nel menu colore perché ci ha restituito i risultati migliori, persino rispetto a un nostro tentativo di calibrazione. L'unico lato negativo è che la luminosità è bloccata a 228 cd/m2, un valore che potrebbe essere un po' troppo scuro negli ambienti di lavoro. Se volete controllare pienamente l'uscita, provate le nostre impostazioni RGB indicate in tabella:

Impostazioni di calibrazione AOC U2879VF
Luminosità 200cd/m2 71
Luminosità 120cd/m2 37
Luminosità 100cd/m2 28
Luminosità 80cd/m2 19
Luminosità 50cd/m2 7
Modalità immagine Standard
Gamma 2
Contrasto 50
Temperatura colore Rosso 50, Verde 48, Blu 52