Luminosità e contrasto

Uno schermo TN da 28 pollici è il modo più economico per portare l'Ultra HD sulle vostre scrivanie. In questo articolo mettiamo alla prova l'AOC U2879VF, un monitor con calibrazione di fabbrica e tecnologia AMD FreeSync.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Non calibrato - livello di retroilluminazione massimo

A titolo di confronto nei grafici abbiamo inserito alcuni monitor con tecnologia FreeSync (ViewSonic XG2700-4K, Acer XR341CK e XB280HK), eccetto uno (Monoprice UHD Matte). Abbiamo inserito anche l'LG 34UC98.

01 maxwhite

Non ci sono molti casi in cui si ha bisogno più di 300 cd/m2 di luminosità, ma l'U2879VF è vicino a quel livello e termina in quarta posizione. La soluzione più luminosa è l'XG2700-4K, ma con un risultato di 333,4894 cd/m2 è dietro a molti altri monitor.

02 maxblack

Consideriamo 0,3091 cd/m2 un risultato non ottimale, ma gli altri due schermi TN da 28 pollici si comportano peggio. Se state ricercando neri profondi, nessuno di questi monitor può davvero soddisfarvi.

03 maxcontrast

Gli schermi ViewSonic e Acer spiccano per contrasto, tra i prodotti in classifica, con numeri sopra 1100:1. Non abbiamo ancora visto un monitor da 28 pollici UHD davvero capace di competere sotto questo profilo. Inoltre 881,9:1 è un intervallo dinamico ragionevolmente ampio. Ai giocatori che cercano la migliore profondità dell'immagine possibile consigliamo di puntare su un pannello VA.

Non calibrato - livelli di retroilluminazione minima

04 minwhite

Un valore di 36.0443 cd/m2 è un po' troppo scuro per essere utile, ma impostando la luminosità a 7 si possono ottenere 50 cd/m2.

05 minblack

Un livello di bianco minimo contenuto non porta ineluttabilmente a un livello di nero stellare. Con 0,0419 cd/m2, infatti, non ci troviamo di fronte ad alcun record.

06 mincontrast

Il livello di contrasto minimo, anche se non è sconvolgente, è almeno coerente. Qualsiasi impostazione di retroilluminazione consentirà di renderizzare la profondità d'immagine più alta possibile. Ci piacerebbe vedere un contrasto migliore con un monitor da gioco, ma l'U2879VF se la cava bene.

Dopo la calibrazione a 200 cd/m2

07 calwhiteLa compensazione dell'uniformità non ha quasi effetti sul livello di picco del bianco, e questa è una buona cosa. Anche se non vediamo molto valore in questa caratteristica, siamo felici che AOC abbia mantenuto l'alterazione al minimo in modo da impattare il meno possibile sul contrasto.

08 calblack

La differenza principale sembra riguardare il livello di nero calibrato, che sale un po' con la compensazione dell'uniformità è attivata. Come vedrete a pagina sette però non c'è un gran bisogno di compensare nel nostro sample, che ha fatto registrare ottime misure senza aiuto.

09 calcontrast

Un calo del 16% nel contrasto calibrato è alquanto ridotto, anzi è il più piccolo che abbiamo registrato per la compensazione di uniformità. Assumendo che AOC abbia regolato singolarmente ogni sample, ciò significa che usandolo non pagherete un penalità. Di certo, se un pannello ha già una buona uniformità, è meglio evitare tale caratteristica. Siamo felici di vedere che non c'è cambiamento nel contrasto dopo la calibrazione.

Rapporto di contrasto ANSI

10 ansi

Il contrasto ANSI è piuttosto coerente con o senza compensazione. Anche se non si tratta di un pannello costoso, di certo non fa sconti sulla qualità. Ci sono monitor con un contrasto maggiore, ma l'U2879VF mostra prestazioni che sono tra le migliori viste tra i monitor da 28 pollici della categoria TN/UHD.