Tracking in scala di grigi e risposta gamma

Uno schermo TN da 28 pollici è il modo più economico per portare l'Ultra HD sulle vostre scrivanie. In questo articolo mettiamo alla prova l'AOC U2879VF, un monitor con calibrazione di fabbrica e tecnologia AMD FreeSync.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

 

U2879VF gray standard

Con le impostazioni di fabbrica l'U2879VF genera una classifica decente sul tracking in scala di grigi. È visibile un po' di verde sotto forma di livelli di luminosità maggiore, ma l'errore non è mai superiore a 4dE. Anche se la tinta è visibile, impatta solo (e poco) sulla fedeltà dell'immagine.

U2879VF gray post

La calibrazione della temperatura colore porta tutti gli errori sotto 2dE salvo per il livello del 10%, ancora sotto la soglia visibile. È un risultato che ci soddisferebbe con qualsiasi monitor gaming o generico, ma riteniamo ci sia maggiore potenziale.

U2879VF gray sRGB

Le prestazioni migliori le abbiamo con l'impostazione sRGB, che è nel menu della temperatura colore piuttosto che tra le opzioni di modalità dell'immagine. È un approccio differente rispetto a quello che abbiamo visto su altri monitor. Questa è la nostra impostazione preferita, anche se lamentiamo l'assenza del controllo della luminosità. Con questa impostazione dovrete accettare un livello d'uscita massimo di 228 cd/m2.

Ecco il nostro gruppo di confronto.

11 oobgray

Senza regolazioni c'è un errore in scala di grigi medio di 3,15 dE. Selezionando l'impostazione sRGB il valore scende a un eccellente 0,93 dE. Non c'è da stupirsi che AOC abbia ritenuto opportuno includere il data sheet della calibrazione. Molti schermi professionali generano numeri leggermente migliori, ma l'U2879VF vi si avvicina terribilmente per molti meno soldi.

12 calgray

Le nostre regolazioni portano a un errore medio di 1,53dE, più che adeguato per qualsiasi applicazione gaming. Se potete convivere con un livello di bianco fisso, la modalità sRGB è chiaramente la scelta migliore con errori quasi inesistenti.

Risposta Gamma

U2879VF gamma standard

L'impostazione gamma di default è il preset 1, che è un pelino troppo scura. Se l'U2879VF avesse mostrato un contrasto troppo alto questo non sarebbe stato un problema, ma in questo caso rende l'immagine un po' piatta. La calibrazione include una modifica per l'opzione gamma.

U2879VF gamma post

Dopo aver modificato gli slider RGB e modificato l'impostazione su Gamma 2 abbiamo un grafico che traccia 2,2 un po' più da vicino e aggiunge un po' di mordente all'immagine.

U2879VF gamma sRGB

La gamma sRGB è bloccata leggermente sotto 2,2. Pensiamo che sia ideale per questo particolare profilo di contrasto. Certo, il livello di uscita non può essere cambiato ma è ancora l'immagine migliore possibile che potete avere da questo pannello.

Ecco il nostro gruppo di confronto.

13 rgamma

Abbiamo confrontato la modalità sRGB di U2879VF con gli altri schermi. Il tracking è molto costante con una variazione di solo 0,07 tra i valori più alti e più bassi.

Calcoliamo la deviazione gamma come semplice espressione della differenza da 2,2 sotto forma di percentuale.

14 agamma

Con il tracking che scende sotto la linea di 2,2 abbiamo registrato una deviazione dallo standard del 5%. Il valore medio effettivo è 2,09. Non è ideale dal punto di vista della misura ma pensiamo che questo particolare comportamento gamma sia appropriato.