Recensione Apple Mac Mini

Recensione dell'Apple Mac mini, un mini PC con un bel design e il supporto a Thunderbolt 2, ma che non permette di sostituire i componenti.

Avatar di Michael Andronico

a cura di Michael Andronico

Mac mini

 

Il Mac mini è un PC compatto dal design intrigante e che permette di addentrarsi nel mondo OS X senza spendere un occhio della testa. Purtroppo non si possono sostituire i componenti interni, fatta eccezione per il modulo WiFi.

Apple Mac Mini BB w 180

CONTRO: Più grande e pesante degli altri mini PC, non si possono sostituire i componenti.

VERDETTO: Il Mac mini (versione 2014) è un sistema OS X economico e attraente, anche se sacrifica la possibilità di aggiornare i componenti.

Introduzione

Il Mac mini è il più piccolo e più economico membro della famiglia degli Apple Mac, e ha il potenziale per essere il più versatile. Il suo design sottile lo rende un compagno attraente per il vostro posto di lavoro, e a differenza dei MacBook e degli iMac siete voi a decidere esattamente quale monitor e periferiche usare insieme a questo computer. L'ultima versione del mini PC di Apple ha processori più veloci e nuove utili porte, anche se la mancanza di componenti sostituibili significa che non potrete aggiornare l'hardware con il passare del tempo.

Design

Come i suoi predecessori, l'ultimo Mac mini offre la completa esperienza OS X in un prodotto dal design squadrato e snello. La scelta di usare l'alluminio e i bordi arrotondati evidenzia la volontà di Apple di seguire una linea minimalista, lasciando solamente l'indicatore di accensione e il logo della mela visibili dalla parte frontale.

Grande 19,5 x 19,5 x 3,5 centimetri e pesante 1,18 kg, il Mac mini è il Mac più compatto disponibile in commercio. In confronto, l'iMac misura 52,8 x 44,9 x 17,5 cm e pesa 5,66 kg, mentre il Mac Pro Tower è grande 25,1 x 16,7 cm e pesa 5 kg.

Apple Mac Mini W G01 w 600

Nonostante questo il Mini non è il più piccolo e il più leggero fra i mini PC. Sia l'Intel NUC, sia l'HP Stream Mini sono significativamente più compatti.

A differenza della versione del 2012, il nuovo pannello circolare inferiore del Mac mini non si può rimuovere facilmente, e non potete sostituire la RAM o il supporto d'archiviazione. Ora per aprire il pannello bisogna usare uno strumento apposito (noi abbiamo usato un cacciavite), e l'unico componente sostituibile è il modulo Wi-Fi.

Porte e connettività

Sul retro del Mac Mini troverete una porta HDMI, quattro porte USB 3.0, uno slot per le schede SDXC e i jack per il microfono e le cuffie. Fanno inoltre la loro comparsa sul Mac mini due porte Thunderbolt 2, che possono essere usate per il trasferimento dei dati ad alta velocità e sono l'ideale per collegare monitor 4K.

Il Mac mini può contare sul supporto al Wi-Fi 802.11ac per collegarsi online e al Bluetooth 4.0 per la connessione ai vostri gadget wireless. Il PC ha anche una porta Ethernet per il collegamento a Internet, un'opzione di connettività scomparsa nei nuovi Macbook.

Apple Mac Mini W G03 w 600

La selezione di porte del Mac mini include tutto ciò che ci si aspetta da un PC moderno, e i connettori Thunderbolt 2 aggiungono gradite opzioni di produttività. La scelta di disporre le porte sul lato posteriore aiuta a mantenere un design pulito, sacrificando tuttavia la comodità. Avrei preferito avere accesso al jack delle cuffie e ad almeno una porta USB nella sezione frontale.

Prestazioni

Con un processore Intel Core i5 a 1.4 GHz di quarta generazione e 4 GB di RAM, il nostro Mac mini ha gestito facilmente l'intrattenimento e i compiti di produttività basilari. Non abbiamo riscontrato il minimo rallentamento mentre usavamo GarageBand con un video HD in streaming da Netflix e YouTube contemporaneamente.

Il Mac mini ha raggiunto 5443 punti con il test Geekbench 3, che misura le prestazioni complessive del sistema. Questo punteggio è più basso dei 6039 punti dell'Intel NUC (1.6 GHz, Core i5 di quinta generazione, 8 GB di RAM), degli 8522 punti del ThinkCentre M83 (2 GHz, Core i5-4590T, 8 GB di RAM) e della media dei PC all-in-one di 7013 punti. Il Mac mini si è comportato quasi nello stesso modo dell'iMac all-in-one del 2014 (5464 punti), che può contare sullo stesso processore del mini ma affiancato a 8 GB di RAM.

logo

Il mini computer di Apple ha avuto pochi problemi con il nostro test dei fogli di calcolo, abbinando 20000 nomi ai loro indirizzi in 6 minuti e 17 secondi. Nonostante non sia stato veloce come il NUC (5:02), il ThinkCentre (4:31) o il suo cugino iMac (3:49), il mini è riuscito a fare meglio della media dei PC all-in-one (6:26).

L'hard disk da 500 GB a 5400 RPM del nostro mac Mini è riuscito a copiare 4,97 GB di file multimediali misti in 2 minuti e 28 secondi, con una velocità di trasferimento dei file di 34,4 MBps. Nonostante questo risultato sia comparabile a quello riscontrato con l'iMac e il suo identico hard disk (38,5 MBps), il Mac mini è stato il doppio più lento della media degli all-in-one (69 MBps). Il mini non è riuscito nemmeno minimamente a sfiorare l'SSD PCIe x4 del NUC o l'hard disk da 500 GB e 7200 RPM del ThinkCentre, che hanno ottenuto rispettivamente una velocità di 309 e di 138 MBps.

Prestazioni grafiche

Con la su GPU integrata Intel HD Graphics 5000, la nostra versione base del Mac mini non si può certo definire una super potenza grafica, ma riesce a gestire lo stesso alcuni giochi non particolarmente pretenziosi.

Il mini PC è riuscito a gestire World of Warcraft in Full HD con un framerate di 30 FPS e il rilevamento automatico delle impostazioni, ma le prestazioni sono crollate aumentando i miglioramenti grafici. Il NUC ha totalizzato solo 26 FPS con le stesse impostazioni, ed entrambi i PC si sono inginocchiati quando abbiamo alzato le impostazioni grafiche al livello "ultra".

Il Mac mini ha registrato 22.97 FPS nella sezione OpenGL del benchmark Cinebench, che misura le prestazioni della GPU. Il computer di Apple si è posizionato alle spalle del NUC con Intel HD 6000 (33.57 FPS), e non ha nemmeno raggiunto la metà dei 54 FPS ottenuti dalla media dei PC all-in-one.

OS X Yosemite e app

Il Mac mini usa OS X Yosemite, che aggiunge alcuni utili miglioramenti al sistema operativo di Apple permettendo al vostro Mac di lavorare in perfetta combinazione con i vostri dispositivi iOS.

Finchè il vostro Mac e il vostro iPhone o iPad sono collegati alla stessa rete Wi-Fi (e connessi allo stesso account iCloud), potete rispondere a chiamate e messaggi dal desktop, senza nemmeno sfiorare il telefono. Con la nuova funzione Handoff, potete cominciare a scrivere un testo, una mail o un documento sul vostro dispositivo iOS e finire sul vostro Mac (o viceversa) con un singolo click.

La funzione Handoff ha funzionato alla perfezione nei miei test e quando ho cominciato a scrivere una nota o un messaggio sul mio iPhone ho visto immediatamente un avviso su OS X per trasferire quanto scritto al Mac. Sono riuscito ad aprire un sito web su un dispositivo e trasferirlo su un altro, e ricevere e rispondere a chiamate direttamente dalla dashboard del Mac.

Apple Mac Mini W G02 w 600

Yosemite introduce un design più piatto, pulito e vicino ai canoni estetici di iOS 8, con versioni aggiornate del Notification Center, del Calendar e di Safari, programmi che ora imitano da vicino le loro versioni mobile. Se vi dovesse capitare di usare il Mac mini senza connessione Wi-Fi, potete sfruttare la funzione Instant Hotspot di Yosemite per collegarvi attraverso il vostro iPhone.

Grazie all'inclusione delle app standard Mac come GarageBand, iMovie, Pages, Keynotes e Numbers, il Mac mini offre numerose opzioni per i creativi e gli utenti business, fin dal momento in cui si estrae il prodotto dalla scatola. Potete inoltre espandere la vostra raccolta di app tramite il Mac App Store, che può contare su app e giochi celebri come Kindle, Logic Pro X, BioShock Infinite e Batman: Arkham City.

Configurazioni e upgrade

Il Mac mini ha un prezzo di partenza di 489 euro (569 sul sito ufficiale Apple) e può contare su un processore Intel Core i5 a 1.4 GHz, 4 GB di RAM, un hard disk da 500 GB e 5400 RPM e Intel HD Graphics 5000. Potete aumentare la RAM fino a 16 GB spendendo 360 euro e aggiungere il Fusion Drive da 1 TB per altri 300 euro.

Il modello da 819 euro include una CPU Intel Core i5 a 2.6 GHz più rapida, raddoppia lo spazio d'archiviazione a 1 TB e include 8 GB di RAM e Intel Iris Graphics. Potete migliorare la CPU fino a un Core i7 a 3.0 GHz aggiungendo 310 euro, aggiungere 16 GB di RAM spendendo 240 euro, e includere il Fusion Drive da 1 TB mettendo in conto altri 240 euro.

Con la versione top di gamma da 1.129 euro si ha un PC con CPU Core i5 a 2.8 GHz, un Fusion Drive da 1 TB e la stessa quantità di RAM della configurazione precedente. Gli upgrade opzionali includono la CPU Intel Core i7 a 3.0 GHz per 240 euro, 16 GB di RAM per 240 euro, e fino a 1 TB di unità flash PCIe per 960 euro.

Il Mac mini non include tastiera, mouse o monitor, per questo motivo dovrete usare le periferiche in vostro possesso o comprarne di nuove.

Valore: Quale Mac fa per voi?

Il Mac mini è il più economico dei desktop di Apple, ma ogni computer casalingo dell'azienda ha i suoi vantaggi. Se volete specifiche simili e non volete usare il vostro monitor o accessori, l'iMac (a partire da 1279 euro) offre un'esperienza completa di OS X senza aggiungere nulla. Tuttavia, visto che l'iMac è abbinato al suo monitor, non riuscirete a riporlo in borsa o a collegarlo facilmente alla vostra TV, come potrete fare con il Mini.

Il Mac mini e l'iMac sono indirizzati agli utenti che usano il PC per le semplici operazioni di tutti i giorni, mentre il Mac Pro è concepito per i cosiddetti power user. Dovrete sganciare 3.449 euro per aggiudicarvene uno (senza monitor o accessori inclusi), ma avrete in cambio una potente CPU Intel Xeon E5 quad-core, 12 GB di RAM, e due AMD FirePro D300.

Conclusioni

Il Mac mini 2014 è un sistema OS X attraente, economico ed efficiente. Le due porte Thunderbolt 2 e il supporto alla grafica integrata Intel Iris Pro sono elementi utili per i professionisti che lavorano nel settore della creatività e per gli utenti più esigenti, mentre il processore Intel Core i5 di quarta generazione offre potenza più che sufficiente per la navigazione Web e l'intrattenimento. Nonostante non sia il mini PC più piccolo sul mercato, il Mac mini ha un design che non lo fa sfigurare sulla vostra scrivania o di fianco alla vostra TV.

Non potete più sostituire la RAM e il supporto d'archiviazione, un dettaglio che potrebbe rendere questo PC meno utile con il passare del tempo, quando non avrete più spazio per archiviare i vostri dati o userete applicazioni che sfruttano tutta la memoria. I fan del Mac dovrebbero considerare anche l'iMac da 1279 euro, che offre prestazioni simili includendo un display, un mouse e una tastiera. Il Mac Mini rimane tuttavia un sistema OS X a basso prezzo e in grado di funzionare adeguatamente con le vostre periferiche, e sotto questo aspetto è semplicemente inappuntabile.