Schede madre

Recensione ASRock Fatal1ty B450 Gaming-ITX/ac, una piccola meraviglia


ASRock Fatal1ty B450 Gaming-ITX/ac
Form factor
mini-ITX
Socket
AM4
Chipset
AMD B450
Tipo Memoria
DDR4
Slot memoria
2
Pagina 1: Recensione ASRock Fatal1ty B450 Gaming-ITX/ac, una piccola meraviglia

I produttori di schede madre amano inserire i chipset che di solito troviamo nei modelli ATX anche nei form factor più piccoli, anche se spesso in queste schede mancano le funzionalità che rendono tale chipset effettivamente valido. La Fatal1ty B450 Gaming-ITX/ac usa un approccio diverso, opposto: offre la quasi totalità delle funzionalità del chipset AMD B450 e mantiene l’overcloccabilità associata alle schede madre di fascia alta.

Socket AM4
Chipset AMD B450
Form Factor Mini-ITX
VRM 8 fasi
Uscite video DisplayPort 1.2, HDMI 2.0
Porte USB 10 Gbps: 1x Tipo C, 1x Tipo A
5 Gbps: 2x Tipo A, 2x USB 2.0
Connessioni di rete Gigabit Ethernet, 2x Antenna Wi-Fi
Uscite audio 5x analogiche, 1x digitale
Porte legacy 1x PS/2
PCIe x16 1x versione 3.0 (x16, Raven Ridge a x8)
PCIe x8
PCIe x4
PCIe x1
CrossFire / SLI – / –
Slot DIMM 2x DDR4
Slot M.2 1x PCIe 3.0 x4 / SATA
Porte U.2
Porte SATA 4x 6 Gbps
Connettori USB 1x versione 3.0, 1x versione 2.0, 1x ventola AMD LED
Connettori ventole 3x 4 pin
Interfacce legacy Speaker di sistema (beep-code)
Altre interfacce FP-Audio, ventola AMD FAN (RGB), LED Addressable
Pannello diagnostico
Pulsanti / switch interni – / –
Controller SATA Integrato (0 / 1 / 5 / 10)
Controller Ethernet WGI211AT PCIe
Wi-Fi / Bluetooth Intel 3168 802.11ac (433 mb/s) / BT 4.2 Combo
Controller USB
Codec HD Audio ALC1220
DDL / DTS Connect
Garanzia Tre anni

Layout e funzionalità

Dal momento che il percorso ridotto delle linee PCIe non influisce né sulle linee PCIe 3.0 che dalla CPU vanno direttamente allo slot x16 né sull’interfaccia NVMe a 4 linee, il chipset B450 di AMD sembra essere un complemento quasi perfetto per le schede madre da gioco compatte. Gran parte della piattaforma AM4 è sostenuta direttamente dalla CPU al punto che, se non fosse per le porte SATA e il controller di rete connessi al chipset, potremmo chiederci “perché disturbarsi ad aggiungere il B450?”.

La B450 Gaming-ITX/ac insiste proprio su quest’ultimo punto, usando solamente due delle linee PCIe del chipset per collegare i controller Gigabit Ethernet e Wi-Fi. Il B450 aggiunge anche due porte USB 3.1 di seconda generazione, collocate sul pannello I/O.

La scheda madre di ASRock è pensata per i videogiocatori, quindi gli utenti più esigenti non dovrebbero lamentarsi troppo della mancanza di porte USB, nonostante vi siano quattro porte USB 3.1 di prima generazione collegate alla CPU e altre due al chipset. ASRock probabilmente ha preferito mantenere dello spazio libero per poter raffreddare meglio il VRM, o almeno questo è quello che ci siamo detti quando, contando le porte sul connettore per il pannello frontale, ci siamo resi conto che solo quattro delle sei porte presenti erano USB 3.0. Ritroviamo inoltre due USB 2.0 sul pannello di I/O – non è un problema dato che mouse e tastiere non possono usare un bandwidth maggiore – e una DisplayPort 1.2 e una HDMI 2.0 ciascuna, dato che la scheda madre deve supportare anche le APU di AMD.

Per chi usa ancora delle periferiche datate è presente una porta PS/2. Troviamo poi una porta Gigabit Ethernet basata sul controller PCIe Intel I211AT, cinque porte audio analogiche collegate al codec Realtek ALC1220, un’uscita ottica digitale e due connettori per le antenne Wi-Fi collegati a un modulo Intel 433 Mb/s Key-E.

Il VRM della scheda è a 8 fasi (6+2) e la CPU è alimentata da un connettore 8 pin posto vicino al pannello I/O. Sulla parte superiore della motherboard troviamo un connettore per LED Addressable, un USB 4 pin, un connettore RGBW chiamato AMD_Fan_LED e il 4 pin dedicato alla ventola della CPU. Vicino ai due slot per le RAM troviamo un altro connettore 4 pin dedicato alle ventole, il 24 pin per l’alimentazione della scheda, i connettori per le porte USB 2.0 e 3.0 frontali, quattro porte SATA, il bus LPC e i connettori per pulsanti e LED presenti sul pannello frontale del case. In basso infine abbiamo, appena sopra la PCIe x16, il connettore per l’audio del pannello frontale e quello per lo speaker di sistema.

Lo slot M.2 è invece situato nella parte posteriore della scheda. Supporta sia gli SSD PCIe x4 NVMe che quelli SATA. In confezione troviamo, oltre alla B450 Gaming-ITX/ac, la maschera per il pannello di I/O, due cavi SATA, due antenne Wi-Fi, un disco contenente i driver, un manuale utente ben fatto e completo e una guida al software.