Firmware e software

X99 OC Formula/3.1 e Fatal1ty X99 Professional/3.1 alla prova dei fatti. Due schede molto simili per computer di fascia alta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Firmware

Il colore è l'unica visibile differenza tra il firmware della X99 OC Formula/3.1 e della Fatal1ty X99 Professional. Gli aggiornamenti per queste motherboard sono distribuiti insieme, il che ha senso dato che l'unica differenza hardware è il controller di rete PCIe.

asrock x99 oc formula 01

Entrambe le schede contengono una gamma di profili di overclock LN2 programmati di fabbrica. Sviluppati dal famoso overclocker Nick Shih, questi intervalli vanno da 5,25 a 5,76 GHz con una vCore di 1,6 V e da 5,89 a 6 GHz con una vCore di 1,65 V. Tutti questi profili usano un'impostazione CPU Cache di 1,45 V e un BCLK di 128 MHz.

Fatal1ty X99 Professional 31 01

I profili di overclock tradizionali includono 4 GHz a 1,2 V, 4,2 GHz a 1,225 V, 4,4 GHz a 1,3 V e 4,5 GHz a 1,36 V. I livelli di tensione sono adeguati per stabilizzare la maggior parte dei sample di CPU Haswell-E anche se molti heatspreader e/o dissipatori mancano della dissipazione termica richiesta per impedire il throttling a pieno carico alle due impostazioni più elevate.

Entrambi gli screenshot del firmware sopra mostrano l'impostazione "Multi Core Enhancement", che scompare quando sono selezionati i moltiplicatori manuali. Questa impostazione sovrascrive lo schema energetico di Intel "più core, meno Turbo Boost" per fornire il rapporto Turbo Boost massimo della CPU senza badare al numero di core presenti. È disabilitato di default, ed è stato così anche durante i nostri benchmark.

asrock x99 oc formula 02 r 600x450

Fatal1ty X99 Professional 31 02 r 600x450

Mentre la X99 OC Formula/3.1 ha raggiunto 4,4 GHz con una vCore di 1,28 V, la Fatal1ty X99 Professional si è fermata a 4,35 GHz. Avrebbero dovuto produrre overclock identici dato che hardware e firmware sono virtualmente uguali, salvo per un controller di rete che in questo caso non ha alcun impatto. La differenza potrebbe far pensare a una variabilità tra i sample, ossia potremmo essere incappati in un campione sfortunato. L'overclock della memoria è stato più vicino alle nostre aspettative, con entrambe le motherboard che hanno raggiunto un data rate stabile DDR4-3251 con una tensione di 1,33 V, che nelle nostre rilevazioni è risultata pari a 1,35 V.

ASRock fornisce diverse impostazioni di overclock della DRAM che usano una tensione così elevata che potrebbero non funzionare con il controller di memoria capriccioso del nostro processore. Mettendo da parte queste impostazioni per valori funzionanti noti, troviamo una gamma completa di timing primari, secondari e terziari, insieme ad alcune impostazioni aggiuntive.

asrock x99 oc formula 09 r 600x450

asrock x99 oc formula 10 r 600x450

ASRock ha deciso di dedicare al controller di memoria integrato nella CPU il menu separato FIVR. La tensione DRAM è ridondante dal menu DRAM.

Software

ASRock Formula Drive e Fatal1ty F-Stream differiscono solo per il logo. Entrambi i programmi spingono la nostra CPU a 4,3 GHz con una tensione di 1,25 V usando metodi di overclock automatici e test di stabilità, ed entrambi i programmi mantengono le impostazioni ottimizzate di OC della CPU dal firmware. Entrambe le motherboard richiedono un riavvio per passare tra i profili di overclock del firmware.

Il menu "Tools" di entrambi i programmi fornisce accesso alla maggior parte del vecchio software di ASRock, tra cui RAMDisk, prioritizzazione dei pacchetti, uno switch "off" per i LED del pannello frontale, un'applicazione per modificare la velocità della ventola ripresa dal firmware, un programma che riscalda ciclicamente il sistema per ridurre la condensa in ambienti troppo umidi, un'app per il login basato su chiavetta USB e un programma per abilitare o disabilitare l'alimentazione degli hard disk connessi con il cavo di alimentazione HDD Saver.

asrock formula drive 2

Non riponiamo molta fiducia nell'overclock software, quindi non siamo rimasti scioccati quando cliccando su "Applica" non è successo nulla dopo aver cambiato la frequenza del BCLK. Forse c'era qualcosa che non era correttamente configurato nel firmware…

Anche se ci sono un sacco di caratteristiche hardware da ammirare su queste due motherboard quasi identiche, la differenza più grande nel software rispetto alle proposte meno costose si trova sotto "System Browser" di "System Info". Il popup mostra le letture raccolte da una pletora di sensori di temperatura integrati sulle motherboard.

Incluse tra le utility freeware nel programma App Shop troviamo ASRock Live Update, che fornisce l'accesso ai server dell'azienda per scaricare gli aggiornamenti software.

ASRock Timing Configurator

A differenza delle app limitate o non funzionanti di alcuni competitor, ASRock Timing Configurator dà pieno accesso alla maggior parte dei timing di memoria, inclusa la latenza CAS e funziona in tempo reale - come confermato da CPU-Z.

XFast LAN è una versione personalizzata del software per l'ottimizzazione della rete inclusa in tutte le schede madre di ASRock, anche quelle che includono altri software di prioritizzazione dei pacchetti.

La Fatal1ty X99 Professional/3.1 include inoltre un'app progettata specificata per il controller Killer.

Fatal1ty X99 Professional 31 xsplit

Il disco dei driver della Fatal1ty X99 Professional/3.1 include una copia del software XSplit, anche se la maggior parte degli utenti probabilmente vorrà scaricare la versione più recente. Il codice di aggiornamento premium incluso funziona per tre mesi.