Recensione Asus Matrix Platinum GeForce GTX 980

Asus Matrix Platinum GeForce GTX 980 alla prova. Questa scheda video soddisfa le aspettative dei consumatori più esigenti?

Avatar di Kevin Carbotte

a cura di Kevin Carbotte

Introduzione

Nvidia ha appena presentato la GeForce GTX Titan X, ma non per questo la GeForce GTX 980 è diventata meno interessante. Queste schede video sono su due livelli prestazionali differenti, oltre che di prezzo. Si rivolgono a un pubblico differente. Chi vuole una GeForce GTX 980, ma vuole distinguersi dalla massa, ha una possibilità per farlo: la Asus ROG Matrix Platinum GTX 980.

Asus Matrix 980 front

Si tratta di un prodotto particolare, progettato con l'overclock estremo in mente. La Matrix Platinum fa parte della famiglia Republic of Gamers dell'azienda taiwanese e come tale ne riporta i colori ufficiali, il nero e rosso. Le heatpipe di dimensioni maggiori sono verniciate di nero per adeguarsi al look del prodotto. Il risultato è un aspetto pulito.

Asus Matrix 980 back

Basata su un PCB lungo 280 millimetri e profondo 140 mm, questa scheda è decisamente grande. Tecnicamente rimane una soluzione dual-slot, con un'altezza di 40 millimetri. Pesa 1158 grammi. Neanche a dirlo la ROG Matrix Platinum è overcloccata di fabbrica.

Asus Matrix 980 top

Il chip GM204 di Nvidia della scheda di riferimento, di base, opera a 1126 MHz. La GPU sul prodotto di Asus è stata impostata a 1241 MHz. Per mettere tutto in prospettiva, la frequenza in GPU Boost della scheda di riferimento è di soli 1216 MHz. Asus ha scelto per questa Matrix Platinum una frequenza massima di 1342 MHz. Ci troviamo quindi a che fare con un overclock di base di 115 MHz, che raggiunge i 126 MHz in GPU Boost. La memoria, d'altro canto, è impostata a 1753 MHz, come la specifica di riferimento.

Asus Matrix 980 btm

La soluzione di raffreddamento usata da Asus usa la tecnologia DirectCU II proposta ormai da diversi anni, con cinque heatpipe da 10 mm su una base in rame più ampia del die della GPU. Asus afferma che questo dissipatore è 2,2 volte più efficace nel raffreddare la scheda del progetto di riferimento. Per favorire la dissipazione dell'energia termica in mood più efficiente, vi sono due ventole da 95 mm. Entrambe sono sigillate e "a prova di polvere", ma una è una ventola CoolTech che permette un flusso d'aria multi direzionale. Le pale più interne spingono aria fresca in basso, mentre quelle più esterne aria calda all'infuori, dai lati.

Asus Matrix 980 top 3 4

Gran parte della scheda è all'interno di una grande "armatura" con rinforzi in acciaio avvitati alla parte superiore della staffa di I/O e a un backplate in alluminio. Questo porta ad avere una rigidità elevata e rende il dissipatore più facile da rimuovere. Per farlo dove svitare le quattro viti nella parte posteriore della scheda, quelle che circondano la GPU. C'è uno sticker di sicurezza su una vite; rimuovendolo invaliderete la garanzia.

La Matrix Platinum è pensata per supportare soluzioni di raffreddamento estremo come l'azoto liquido. Asus offre due BIOS tra cui potete passare usando uno switch sul PCB. C'è anche il tasto Safe Mode per caricare impostazioni di fabbrica nel caso qualcosa dovesse andare storto. Il secondo BIOS è stato programmato per il raffreddamento ad azoto liquido. Inoltre Asus ha installato un defroster per la memoria che dovrebbe aiutare a evitare i cold bug mentre si usa l'azoto liquido.

Asus Matrix 980 outputs

Asus integra anche delle luci, che fungono da indicatori di carico. Lungo il bordo superiore della scheda c'è un logo ROG che va dal blu (basso carico) all'arancione (medio carico) fino al rosso (carico pesante). Diventa verde quando passate in Safe Mode.

Asus GTX 980 Matrix Platinum Asus GTX 980 Matrix Platinum

Non sorprende che sia necessaria maggiore energia per far funzionare questa Matrix Platinum rispetto alla GeForce GTX 980 di riferimento. Il design di Nvidia richiede due connettori a 6 pin PCIe, mentre Asus si affida a due connettori PCIe a 8 pin. Se pensate di usare l'azoto liquido e volete che il defroster funzioni, è necessario collegare un ulteriore cavo Molex a quattro pin.

Sul bordo superiore della scheda ci sono due connettori SLI, anche se Asus non raccomanda d'installare una seconda scheda sprovvista di waterblock (o almeno uno spazio extra tra le due schede). Il sistema di raffreddamento sporge troppo, perciò la prima scheda non avrebbe abbastanza "respiro" se inserita in due slot adiacenti.

Asus Matrix 980 bundle

Rimanendo aderente alla configurazione di riferimento Asus ha incluso tre DisplayPort, una HDMI 2.0 e una dual-link DVI. In bundle offre un paio di adattatori PCIe da sei a otto pin, un disco dei driver con una copia digitale del manuale e una guida rapida che non è specifica di questo prodotto.