Conclusioni

In questo articolo mettiamo alla prova il monitor Asus MG279Q, un display IPS da 27 pollici con tecnologia FreeSync di AMD. Come si confronta con il concorrente G-Sync Acer XB270HU?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Siamo molto soddisfatti dell'MG279Q di Asus. Molto simile all'XB270HU di Acer, dovrebbe comportarsi allo stesso modo per quanto riguarda contrasto, accuratezza colore, luminosità e qualità complessiva dell'immagine. Ed è così.

a front

La tecnologia AHVA, altro nome per indicare IPS, offre migliori angoli di visione e in questo caso almeno, i 144 Hz. I giocatori aspettavano da tempo più opzioni nel settore degli IPS e anche se non sono molte, ora è possibile scegliere tra due schermi eccellenti di aziende "mainstream". L'unico altro fattore decisionale è se optare per G-Sync oppure FreeSync.

Il dibattito su quale delle due tecnologia sia migliore è acceso, anche dopo il nostro articolo fatto con un gruppo di videogiocatori. L'unica conclusione netta che possiamo trarre in questo momento è che G-Sync offre una tecnologia più matura con un'implementazione più solida. È possibile acquistare un monitor G-Sync che funzionerà fino a 144 Hz e quando il gioco scende sotto i 30 FPS, il frame rate raddoppia anziché passare al V-Sync.

FreeSync da parte sua è una specifica aperta, il che significa che un monitor può avere un'implementazione leggermente differente da un altro. Tra gli esempi citiamo il problema overdrive di BenQ con l'XL2730Z, che è stato poi risolto via firmware. E ora l'MG279Q con il suo limite massimo di 90 Hz. Siamo comunque persuasi che non si tratti affatto di un limite, dopotutto. La nostra esperienza gaming mostra che i frame rate elevati fanno la differenza tra gioco con FreeSync e non-FreeSync è praticamente inesistente.

La differenza più grande tra le due tecnologie sembra essere il costo. Dato che FreeSync è parte della specifica DisplayPort non richiede una licenza ulteriore o hardware aggiuntivo. G-Sync invece è tutto "made in Nvidia" e attualmente aggiunge 150 euro al prezzo di ogni monitor compatibile. Ora che abbiamo due prodotti quasi identici come l'Asus MG279Q e l'Acer XB270HU, la differenza è chiara, circa 200 euro nel momento in cui scriviamo, in favore del monitor Asus.

a award

Nella scelta tra i due la domanda da porsi è: quale scheda video volete usare? Se la risposta è una Nvidia, allora siete disposti a pagare quanto necessario per un monitor da gioco QHD/IPS a 144 Hz?

Abbiamo vissuto ottime esperienze con entrambi i prodotti e dati i risultati prestazionali e l'esperienza sul campo, non c'è un chiaro vincitore ai nostri occhi. Se la tecnologia di refresh rate variabile è la vostra priorità, G-Sync sembra avere un leggero vantaggio, ma da un punto di vista della qualità dell'immagine i due monitor sono equivalenti. Quindi se è il prezzo la cosa più importante per voi, la scelta deve ricadere su Asus. Questo prodotto ci ha pienamente convinto per qualità dell'immagine, prestazioni e implementazione del FreeSync. Per questo gli conferiamo il riconoscimento Tom's Editor Recommended.