Monitor

Tracking in scala di grigi e risposta gamma

Pagina 5: Tracking in scala di grigi e risposta gamma

Tracking in scala di grigi

MG28UQ gray racing

La modalità Racing è l'impostazione di default dell'MG28UQ e in questo caso è leggermente fredda. Tutti i livelli di luminosità dal 20% in su mostrano una leggera sfumatura verde bluastro. Dal punto di vista del colore l'immagine perde qualcosa sul rosso. Per chi non ha scelto di calibrare il monitor c'è un'impostazione migliore mostrata sotto.

MG28UQ gray sRGB

sRGB è la migliore modalità d'immagine. L'unica vera falla è che non potete regolare la luminosità o il contrasto quando l'avete selezionata. L'uscita è bloccata a 170 cd/m2, un livello usabile. L'unico errore in scala di grigi appare al 70% dove inizierete a vedere una sottile tinta viola. Nella maggior parte dei contenuti questo non è un problema. Gli oggetti come nuvole e ghiaccio potrebbero visualizzarla, anche se a malapena.

MG28UQ gray user

La modalità User permette l'accesso a un'impostazione di punto di bianco regolabile. Questo ci dà un risultato decente, specialmente nel mezzo e ai toni più alti. Non ci sono errori visibili. Per arrivare al target del 100% sotto 2dE abbiamo dovuto ridurre leggermente il contrasto, ma pensiamo che l'accuratezza aggiuntiva ne valga la pena.

Ora diamo un'occhiata a tutti i monitor.

10 oobgray

Sembra che due dei tre pannelli TN mostrino errori in scala di grigi visibili nei loro stati di default. Anche se i problemi sono appena oltre la soglia riscontriamo una migliore accuratezza in alcuni dei prodotti più costosi. Per farla breve useremmo con felicità uno qualsiasi dei quattro schermi al top senza calibrazione.

11 calgray

Le nostre regolazioni portano l'MG28UQ a un buon livello di accuratezza. Tutti i monitor si comportano bene dopo le regolazioni, in particolare i primi tre. È piuttosto difficile trovare uno schermo mal performante oggigiorno. Anche i modelli meno costosi offrono almeno una modalità immagine accurata o l'abilità di calibrare a uno standard elevato.

Risposta gamma

MG28UQ gamma racing

Non ci sono controlli gamma sull'MG28UQ, quindi dovete accettare ciò che offre. Le modalità di default Racing e sRGB sono piuttosto vicine a 2,2 ma sono leggermente sopra la linea, il che significa che sono un po' scure. Gli errori di luminanza sono piccoli ma se c'erano impostazioni gamma 2,1 o 2,0 l'immagine sarebbe emersa un po' di più. Il miglior modo di gestire una curva gamma come questa è aumentare la retroilluminazione di un click o due; forse a 210 o 220 cd/m2.

MG28UQ gamma user

Persino dopo la calibrazione il tracking gamma rimane quasi invariato. Abbiamo pensato che modificare l'impostazione del contrasto avrebbe appiattito di più la traccia, ma non l'ha fatto. Siamo un po' pignoli, ma una gamma un po' più luminosa sarebbe un miglioramento.

Ecco nuovamente il nostro gruppo di confronto.

12 rgamma

Il tracking è piuttosto buono se confrontato ad altri schermi.

Alcuni di loro hanno picchi o cali visibili nei loro grafici, solo l'U2879VF può davvero essere definito piatto. Una variazione di 0,21 nei valori è tuttavia piccola.

Abbiamo calcolato la deviazione gamma come espressione della differenza da 2,2 sotto forma di percentuale.

13 agamma

Il risultato è una deviazione del 5% dell'MG28UQ da un valore medio di 2,31. Ecco un altro scenario dove IPS sembra essere una tecnologia migliore. Ricordate che tutti e tre i pannelli TN arrivano da AU Optronics. Sono basati sullo stesso componente come qualsiasi altro monitor Ultra HD da 28 pollici oggi sul mercato. La prestazione gamma simile perciò non sorprende.