Angoli di visione, uniformità, risposta e input lag

Test del monitor Asus PB328Q, una soluzione da 32 pollici con pannello AMVA a risoluzione QHD.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

PB328Q viewing

L'unico posto in cui IPS e AHVA dettano ancora legge è la fedeltà dell'immagine fuori dagli assi. AMVA fornisce un contrasto fantastico ma a un piccolo prezzo: dal lato potete vedere circa il 50% di luce in meno e una tinta rossa. Il dettaglio si mantiene bene rispetto al TN dove i passaggi più scuri si mischiano. La storia è più o meno la stessa guardando dall'alto al basso. Il dettaglio rimane solido ma l'immagine diventa più scura e calda. Da una posizione visiva normale a 1 metro / 1,5 metri di distanza, tuttavia, questo monitor ha pochi eguali.

Uniformità schermo: luminanza

16 bfu

Il 3,26% è un risultato che ci saremmo aspettati di vedere da uno schermo con uniformità compensata. Il PB328Q non ha quella caratteristica e ovviamente non ne ha bisogno. Questo è il miglior numero "non corretto" che abbiamo mai registrato nei test sul campo di nero. Non c'è fuga di luce o persino un suggerimento di un punto caldo; la tonalità nera è perfetta da bordo a bordo. E senza sorprese, è seguita da vicino dal BL3200PT.

Ecco la misura sul campo di bianco.

17 wfu

Il risultato sul campo di bianco è tra i migliori che abbiamo visto con qualsiasi monitor. E con il BenQ vicino in seconda posizione è facile concludere che questo è uno dei migliori pannelli che potete avere in formato 32 pollici QHD.

Uniformità schermo: colore

18 cu

Abbiamo provato solo alcuni sample che sono in grado di superare 1 Delta E nel test dell'uniformità colore. Nessuno dei prodotti ha problemi visibili ma il nostro i1 Pro è più esigente. Per quanto riguarda il PB328Q, non c'è nulla che non vada. Le sue prestazioni sono irreprensibili.

Risposta pixel e input lag

19 response

Asus ha molti monitor da gioco ad alte prestazioni e alcuni di questi costano più del PB328Q. Uno schermo a 144 Hz vi offrirà una risposta certamente più rapida ma un refresh massimo di 75 Hz permette al PB di battere tutti i contendenti a 60 Hz. Con il BL3200PT staccato di soli 2 ms è logico dire che VA ha un vantaggio velocistico rispetto a IPS. Il Philips non riesce a entrare nella top 3 in questo caso.

Ecco i risultati del lag.

20 abslag

Questo potrebbe essere il monitor di grandi dimensioni ideale per i giocatori. Questo tipo di input lag è solo leggermente inferiore a quello di uno schermo a 144 Hz. Solo i pro gamer noteranno probabilmente la differenza. Il resto di noi sarà più che soddisfatto a giocare con il PB328Q. Un basso motion blur e un tempo di risposta rapido per controllare gli input sono essenziali.