Tom's Hardware Italia
Accessori PC e Gaming

Recensione Asus Pugio, mouse simmetrico RGB

ASUS Pugio è un mouse dal design simmetrico, adatto a tutti, con illuminazione RGB e la possibilità di sostituire gli switch dei due pulsanti principali.

Asus Pugio

 

Mouse per videogiocatori con design simmetrico, illuminazione RGB e possibilità di sostituire gli switch.

KB02LAS 166758 800x800


I videogiocatori mancini devo basare la scelta del mouse su una selezione ridotta, e Asus fa la sua parte offrendo alcuni modelli, tra cui il nuovo Pugio. Il design simmetrico in realtà lo rende idoneo a chiunque, e tra le caratteristiche fondamentali ricordiamo un sensore PixArt da 7200 DPI, illuminazione RGB, e switch Omron intercambiabili.

All'interno della confezione troverete una custodia per il trasporto, custodia accessori, due coperture laterali, due switch Omron e l'adesivo ROG. La compatibilità degli switch è comunque estesa a differenti modelli (lista completa sul sito di Asus).

Asus RoG 03

La forma simmetrica obbliga a fare chiare scelte di design, che lo rendono molto semplice e adattabile a tutte le mani. Sconsigliato per chi ha la cosiddetta "claw grip", andrà bene per tutti gli altri. Le dimensioni sono nella media, non è né grande, né piccolo. La forma arrotondata e sinuosa della parte superiore è resa più dura e geometrica sui lati, con linee dal taglio secco.

Assieme ai due pulsanti principali, ci sono ulteriori due pulsanti su entrambi i lati, più la rotellina centrale. È l'ideale per tutti i giochi, esclusi i MOBA, almeno secondo i canoni classici imposti dall'industria. Non ci sono altri tasti programmabili, mentre un singolo tasto posizionato dietro alla rotellina permette di selezionare uno dei due profili programmabili.

Asus RoG 06

L'illuminazione RGB corre tutto attorno al bordo inferiore del mouse, per poi essere ripresa nella zona centrale della rotellina e dietro, per il loro ROG.

Girandolo sottosopra notiamo tre inserti in teflon, uno posteriore lungo tutta la larghezza del mouse, e due agli angoli anteriori.

Asus RoG 02

Per sostituire gli switch dovrete rimuovere quattro viti dal fondo, per poi togliere la calotta. Fate attenzione al filo di collegamento della rotella, che rimarrà collegata alla parte superiore. Per cambiare gli switch non sarà necessario scollegare il filo.

Per configurare le singole caratteristiche del mouse potrete usare il software "ROG Armoury" che offre una completa personalizzazione: dall'illuminazione alla risoluzione del sensore, accelerazione, polling rate, angle snapping e anche la velocità di risposta dei pulsanti. C'è anche la calibrazione della superficie, un parametro difficile da testare, ma considerando che il processo di calibrazione è veloce e semplice, è consigliabile effettuarlo.

Asus RoG 05

Abbiamo impiegato un paio d'ore per familiarizzare con il Pugio. Su un tappetino in tessuto la resistenza che offre è nella media, non è dei più veloci ma nemmeno lento. Pesa 103 grammi, e il peso non è modificabile. I 7200 DPI sono più che sufficienti per qualsiasi giocatore e gioco, considerando che per migliorare la precisione dei movimenti non ci si spinge mai troppo in alto per mantenere la velocità sotto controllo.

Gli switch di base sono abbastanza morbidi, mentre quelli presenti in bundle offrono un po' più di resistenza. Il suggerimento è di provarli, e selezionare quelli che offrono il miglior feedback personale.

La qualità costruttiva è ottima, il mouse è solido, e anche dopo diverse settimane d'uso e maltrattamento non ci sono segni di cedimento.

Asus RoG 08

Verdetto

Pugio è un mouse adatto a tutti, e considerando il suo design simmetrico è una valida scelta per i mancini. Design e funzioni sono basilari, e ricalcano quelle dei mouse più utilizzati anche dai professionisti.

Nel momento in cui scriviamo la disponibilità di Pugio è limitata, e il prezzo è di circa 90 euro. Questa è probabilmente la caratteristica più negativa, poiché molti mouse concorrenti, e largamente apprezzati da giocatori e pro-player costano di meno. Rispetto a quest'ultimi Pugio offre un'illuminazione RGB molto bella, ma comunque accessoria, e la possibilità di sostituire gli switch, con due già inclusi nella confezione.

Asus RoG 07

A un prezzo un po' più basso sarebbe maggiormente consigliabile, e ad ogni modo dovrebbe interessare a tutti coloro che vogliono un mouse dalla buona ergonomia, ma anche RGB e con gli switch sostituibili.


Tom's Consiglia

Un'altra ottima scelta per i mancini? Roccat Kova Pure!