Accessori PC e Gaming

Recensione Asus ROG Strix Evolve, mouse da gaming modulare

Asus ROG Strix Evolve

 

ROG Strix Evolve è un mouse modulare ambidestro che ben si adatta a tutte le situazioni.

KB036AS 167889 800x800


Asus ROG Strix Evolve è un mouse da gaming medio di gamma simmetrico e modulare, che permette un'ottima personalizzazione sia nell'ergonomia che nelle funzioni. Scegliere un mouse non è di certo facile, in quanto oltre alle specifiche c'è da valutare un insieme di fattori soggettivi. Tipo di presa, grandezza della mano, tipologia d'uso.

Leggi anche: Guida all'acquisto del mouse da Gaming

L'azienda taiwanese ha cercato con questo progetto di soddisfare più utenti possibili con alcune idee semplici ma efficaci.

Packaging e materiali

Come da tradizione Asus la confezione è ben curata e non rinuncia a un pò di eleganza. Aprendola infatti una copertura in plastica mostra il mouse e tutto il contenuto composto, oltre che dal mouse, da 4 top-cover, due adesivi Asus e dal manuale d'uso. Il mouse ha una forma simmetrica, con 2 tasti laterali per ciascun lato, i classici tasti destro e sinistro, una rotella cliccabile e un selettore per i DPI.

Lateralmente due inserti in silicone scalfito permettono di avere un ottimo grip in ogni situazione. Nella parte inferiore invece 4 pad in teflon e il sensore da 7200 DPI.

Untitled design (22)

Il cavo è lungo 1,8 metri, telato e abbastanza rigido e termina con un robusto connettore placcato in oro. Posteriormente c'è anche un led che emana una luce discreta e piacevole, come da buona tradizione della famiglia di prodotti ROG.

Ergonomia

Uno dei maggiori punti di forza di questo mouse dedicato ai giocatori, ma non solo, è l'ergonomia. Prima di tutto per il fatto che sia simmetrico. Questo permette, grazie anche alla possibilità di impostare ogni singolo tasto, un uso da parte di mancini e destrorsi senza alcun problema. La cosa più importante è però quella di poter personalizzare il profilo e di conseguenza l'impugnatura. Le 4 cover incluse nella confezione permettono infatti di scegliere tra 4 configurazioni possibili:

– Mano destra

– Simmetrico ad alto profilo

– Simmetrico basso profilo

– Mano sinistra

Untitled design (12)

Ciò aumenta non solo il comfort ma rende questo mouse usabile da chiunque a prescindere dall'impugnatura preferita, che si tratti di Palm, claw o finger-grip. Le dimensioni sono di 12,5 x 6,5 x 4,1 cm e il peso è di poco inferiore ai 100 grammi.

Software

Per sfruttare appieno le funzionalità del mouse, è necessario scaricare dal sito di Asus il software Rog Armoury, operazione semplice che richiede pochi minuti. Software che riprende lo stile Asus con tema rosso e nero e che permette di gestire e personalizzare il mouse a seconda delle nostre esigenze.

Si possono impostare i tasti macro, tarare il mouse a seconda della superficie d'uso, regolare le prestazioni non solo in termini di DPI, ma con la possibilità di regolare l'accelerazione e la decelerazione, il polling rate e il ritardo di risposta della pressione del tasto, oltre ovviamente agli effetti di illuminazione.

Il software fatto generalmente bene e facile da usare. Una critica è che Asus non prevede un singolo software per gestire tutte le sue periferiche, ma vari software a seconda delle periferiche in uso. Questo inficia la facilità e l'immediatezza della gestione globale.

Prova d'uso

Usando il mouse per una settimana si apprezza la simmetria e il peso contenuto. Le forme lo rendono comodo e piacevole riducendo il tempo necessario a familiarizzare con i comandi e con l'impugnatura a pochi minuti.

Nell'uso in game con Assassin's Creed Origins gli switch Omron restituiscono sempre un ottimo feedback con un click deciso ma non eccessivamente rumoroso e la gestione dei movimenti risulta reattiva. Praticamente assente l'accelerazione laterale, e l'angolo di lift-off regolabile permette di cucire il comportamento del mouse su misura con il nostro stile di gioco.

Untitled design (15)

In generale il sensore, un Pixart PMW3330, è affidabile e preciso.

Oltre all'uso gaming, forme e prestazioni si fanno apprezzare anche nel quotidiano, dove la possibilità di assegnare vari controlli su tre diversi profili, tramite software, permette di essere veloci sia nell'uso misto di navigazione, mail e pacchetto office, sia con programmi dedicati a grafica, video e foto.

Verdetto

Il ROG Strix Evolve è un mouse medio di gamma che soddisfa, presentando diversi punti di forza. Con un prezzo di listino di 69,90 euro, diventa un'alternativa valida considerando il sensore sempre preciso e la possibilità di personalizzazione completa.

È valido non solo nell'uso in game ma anche nell'uso quotidiano grazie ai tasti programmabili e a un design discreto.


Tom's Consiglia

Il principale rivale è il Razer LancerHead.