10 0 9 Asus ROG Swift PG27UQ
Tom's Hardware Italia
Monitor

Conclusioni


Asus ROG Swift PG27UQ
Tipo pannello
IPS
Dimensione schermo (pollici)
27
Risoluzione massima
3840 x 2160
Refresh rate
120 Hz, con OC a 144 Hz
Tempo di risposta
4 ms
Pagina 7: Conclusioni
Vi abbiamo detto subito che l’Asus ROG Swift PG27UQ vale ogni centesimo del suo prezzo di almeno 2400 euro. Come abbiamo visto, non è solamente un monitor gaming. Anche se questo è il suo scopo primario, serve ugualmente come un display color critical e una grande soluzione per vedere video Ultra HD. Quando testiamo i […]

Vi abbiamo detto subito che l’Asus ROG Swift PG27UQ vale ogni centesimo del suo prezzo di almeno 2400 euro. Come abbiamo visto, non è solamente un monitor gaming. Anche se questo è il suo scopo primario, serve ugualmente come un display color critical e una grande soluzione per vedere video Ultra HD.

Quando testiamo i monitor Ultra HD con HDR, li confrontiamo con il Dell UP2718Q per via della sua retroilluminazione full-array zone-dimming. È ovvio che l’unico modo in cui ogni tecnologia LCD può visualizzare correttamente l’HDR è con una retroilluminazione full-array. I risultati dei nostri test e l’esperienza lo dimostrano senza ombra di dubbio.

Il PG27UQ è il miglior monitor che abbiamo testato fino a oggi. In modalità HDR raggiunge una luminosità di 1000 nits e offre un contrasto di oltre 61.000:1. Persino il contenuto SDR viene migliorato enormemente con un rapporto di contrasto superiore a 17.000:1. Inoltre, il colore esteso è propriamente implementato con oltre il 90% del gamut DCI-P3 coperto. E se volete un po’ di saturazione extra in modalità SDR, l’opzione wide gamut è disponibile nell’OSD.

Il PG27U può davvero fare tutto. Installate la versione più recente di Windows 10 e avrete l’HDR in tutte le vostre applicazioni. Collegate un lettore Blu-ray Ultra HD e avrete una qualità dell’immagine superba. Anche i video di YouTube saranno migliori. E i giochi? Una volta che avrete sperimentato un titolo HDR, non sarete in grado di tornare indietro. Il realismo è così alto da essere spaventoso.

L’unico lato negativo del PG27UQ è il prezzo. Pensiamo che valga quanto richiesto, ma sappiamo che è una cifra fuori dalla maggior parte dei budget. E non dimenticate di includere almeno altri 800 euro per una GTX 1080 Ti o una RTX 2080. Per ora questo monitor diventerà il complemento di pochi sistemi di fascia alta. Il prezzo però in futuro dovrebbe scendere e l’arrivo di un maggior numero di prodotti simili dovrebbe rendere accessibile cotanta bellezza a un maggior numero di utenti. O almeno lo speriamo vivamente!

Asus ROG Swift PG27UQ

Asus ROG Swift PG27UQ è il top del top, un prodotto unico che abbina un refresh rate a 144 Hz alla risoluzione 4K e al supporto alla tecnologia Nvidia G-Sync. Nasce per soddisfare le esigenze dei giocatori che non badano a spese e vogliono solo il meglio.

A chi lo consigliamo? Semplice, a chi vuole i top. Specie chi ha una GPU GeForce di Nvidia ad altissime prestazioni, come la RTX 2080 Ti.

9
9

Verdetto

Prezzo a parte, l'Asus ROG Swift PG27U non ha punti deboli. È un prodotto eccelso per giocare, vedere video, fare lavoro color critical e molto altro. Una volta che avrete sperimentato i giochi in 4K e 144 Hz, difficilmente vorrete giocare su un altro monitor.

Pro

Immagine fantastica a 144Hz e Ultra HD; incredibile contrasto in SDR e HDR; copertura DCI-P3 superiore al 90%; G-Sync; qualità costruttiva; stile.

Contro

Costosissimo!