Usabilità

La prova dell'Asus ZenBook UX305CA, un ultrabook con un'autonomia notevole e uno schermo eccellente, ma prestazioni non così brillanti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Design

Asus continua a stupire con il suo design coerente e riconoscibile, con il logo al centro dei cerchi concentrici che animano il coperchio e la base in alluminio. Nonostante il profilo sottilissimo e il peso di 1,17 chili, lo ZenBook UX305CA ha tutta l'apparenza di essere un prodotto solido e resistente. In confronto lo Spectre x2 di HP è più leggero con 828 grammi, mentre il Lenovo IdeaPad 300S è più pesante con un peso di 1,63 chili.

zenbook ux305ca right side

Con dimensioni di 32,5 x 22,6 x 1,27 centimetri, questo notebook non ha alcun problema ad alloggiare in qualsiasi borsa per notebook.

Tastiera e touchpad

I tasti a isola della tastiera dello Zenbook UX305CA hanno una corsa di 1,6 millimetri e richiedono una forza di attuazione di 60 grammi: entrambi i valori indicano che è abbastanza comoda da usare. Con il test 10fastfingers.com abbiamo digitato 109 parole al minuto con un tasso di errore del 3 percento, che è leggermente più alto del normale. Il piano d'appoggio della tastiera è solido e non vibra nemmeno con una digitazione pesante, e salvo rari casi non abbiamo notato un atterraggio secco dei tasti.

zenbook ux305ca keyboard

Il touchpad misura 9,9 x 6,6 centimetri, è abbastanza preciso e ha anche una superficie che offre quel minimo di attrito che abbiamo apprezzato. Non abbiamo avuto problemi a eseguire gesture con più dita come lo scorrimento con due dita, il pich to zoom e altri.

Connessioni e webcam

Lo spessore ultrasottile della base non ha agevolato l'inserimento di connettori, quindi c'è solo l'essenziale. A sinistra trovate due porte USB 3.0 e un lettore per le schede SD. Sul lato destro ci sono invece il connettore di alimentazione, un'altra porta USB 3.0, l'uscita video mini HDMI e la presa jack combinata per microfono e cuffia.

La webcam ha una risoluzione di 1,2 megapixel che durante i test ha scattato foto scure e povere di dettagli.

Audio

Gli altoparlanti di questo Zenbook con tecnologie ICEpower e Bang & Olufsen producono un suono abbastanza pulito, ma a un volume massimo non molto forte. Quando abbiamo ascoltato "Ophelia" dei Lumineers per prima cosa abbiamo cercato di alzare il volume fino al 100 percento, ma non siamo riusciti a coprire il rumore del sistema di ventilazione della nostra sala conferenze.

audio

A tutto volume comunque la voce e i toni medi erano chiari e le percussioni erano di buon livello. Il portatile ha preinstallato il software AudioWizard di ICEpower, che però non ha apportato con i preset cambiamenti tali da raccomandare una modalità piuttosto di un'altra.

Schermo

Lo schermo a 1080p da 13 pollici è brillante, luminoso e preciso. Nel trailer di X-Men: Apocalypse mostrava dettagli molto precisi; per esempio le ali d'argento di Archangel spiccavano persino contro il cielo grigio nuvoloso.

 

Con il calibratore abbiamo misurato una luminosità di 319 candele, un po' meno di quelli dell'HP Spectre x2 e dello Zenbook UX303UA, entrambi a 322 candele. Il Lenovo Ideapad 300S invece è rimasto visibilmente più indietro.

Quanto alla gamma colore, i nostri test hanno evidenziato una copertura del 105,2 percento del gamut volume, a fronte di un Delta-E di 0,85, che è vicinissimo alla perfezione. Ha fatto di meglio solo lo Spectre x2 con 0,7, per il resto abbiamo visto punteggi di gran lunga peggiori.