Recensione AVG AntiVirus 2015: protezione leggera e veloce

Test e recensione di AVG AntiVirus 2015. È un antivirus proposto a trenta euro circa con un buon livello di protezione. Discreto ma non alla pari di altri concorrenti.

Avatar di Jill Scharr

a cura di Jill Scharr

AVG AntiVirus 2015

 

 
AVG AntiVirus 2015

CONTRO: individuazione malware sotto la media; funzioni extra limitate

VERDETTO: AVG AntiVirus 2015 offre un'interessante funzione di protezione crittografica e non limita le prestazioni del PC, ma c'è di meglio quanto a protezione dal malware.

Introduzione

AVG è uno dei nomi più famosi nel settore degli antivirus, e il suo ultimo prodotto è AVG Antivirus 2015, che si trova online a 31 euro (30,99). È un programma ben realizzato che blocca la maggior parte del malware senza limitare le prestazioni del computer.

AVG comunque non compete alla pari con i concorrenti in certe aree, come l'individuazione del malware e le funzioni di sicurezza aggiuntive.

Installazione e interfaccia

AVG AntiVirus 2015 si può provare gratis per un mese dopodiché costa 30,99 euro (un computer, un anno), oppure ci si può orientare sulla versione gratuita AVG Antivirus Free 2015. Entrambi i prodotti si possono scaricare dal sito AVG. Eseguire il download e installare il prodotto richiede circa una decina di minuti.

AVG AntiVirus 2015 è compatibile con Windows XP e successivi, e nel 2014 ha abbandonato l'interfaccia intonata alla Modern UI di Windows 8 in favore di un aspetto più tradizionale per gli antivirus: uno sfondo blu scuro con pulsanti rettangolari azzurri per le varie categorie.

AVG-Antivirus-Free-2015-01Nella parte superiore dell'interfaccia c'è una linea di testo colorato che indica lo stato della protezione: verde se è tutto a posto, giallo se AVG ha bisogno di un aggiornamento o se è passato molto tempo dall'ultima scansione, rosso se c'è un problema più serio.

Sotto troviamo icone rettangolari con testo bianco: Computer, Web, Identity, Email e Firewall. Ci sono tre pulsanti oblunghi: Scan Now avvia una scansione, Fix Perfomance dà accesso alle funzioni di AVG per ottimizzare le prestazioni, e c'è poi un pulsante con un grande logo di aggiornamento, per scaricare manualmente le ultime definizioni di antivirus o per installare gli altri aggiornamenti di AVG. Gli update comunque sono automatici, e l'intervento manuale generalmente non è necessario.

L'interfaccia di AVG AntiVirus 2015 risulta pulita e ordinata seppure con qualche piccola imperfezione. Ci piaceva di più quella dell'anno scorso in stile Windows 8, che faceva sembrare questo programma meglio integrato nel sistema operativo.

Protezione

L'icona con il computer nell'interfaccia principale visualizza una finestra con un'altra icona che si chiama AntiVirus. Sotto c'è un interruttore per attivare e disattivare la protezione; di default questo interruttore è su "on" e difficilmente sarà necessario spegnerlo. Vederlo in verde fornisce un certo senso di sicurezza comunque.

Cliccando sul simbolo dell'ingranaggio porta a una pagina delle impostazioni più dettagliata dove possiamo programmare scansioni periodiche regolari. La maggior parte delle opzioni sono attive di default ma AVG AntiVirus 2015 è molto versatile e offre molte opzioni per le scansioni per trovare anche i malware più difficili.

AVG-Antivirus-Free-2015-02AVG non ha la scansione veloce ma una voce chiamata "Enable thorough scanning". Se attiva, questa opzione renderà la scansione più precisa, con lo scopo di trovare malware che la società considera raro e obsoleto, così come problemi di sicurezza per cui è stata pubblicata una correzione.

Queste impostazioni sono raggiungibili tanto dall'interfaccia principale quanto dalla schermata AntiVirus, il che rende molto semplice usare AVG AntiVirus 2015.

Strumenti Aggiuntivi

La sezione Web di AVG AntiVirus 2015 include le funzioni LinkScanner e Online Shield, protezioni passive che non richiedono particolari azioni a parte la loro attivazione e disattivazione.

AVG-Antivirus-Free-2015-03LinkScanner blocca i link pericolosi e le pagine di phishing e funziona indipendentemente dal browser utilizzato. Online Shield invece c'impedisce di scaricare file pericolosi o di scambiarli su programmi di messaggistica istantanea come MSN, Yahoo e simili.

AVG-Antivirus-Free-2015-04La sezione Identity ospita la funzione Identity Protection, che controlla i link su Facebook e Twitter alla ricerca di eventuali minacce.

AVG-Antivirus-Free-2015-05Email porta alla funzione Email Scanner, che analizza gli allegati di posta elettronica in arrivo tramite i protocolli POP3, SMTP e IMAP. C'è anche un plugin per Microsoft Outlook, e uno generico per altri client come Mozilla Thunderbird, Opera Mail, Outlook Express e altri. La sezione Email contiene anche uno strumento Anti-Spam, che però è grigio e non disponibile – si può usare solo sulla più costosa suite AVG Internet Security (45,99 euro).

Questi strumenti di sicurezza passiva aiutano l'antivirus a rendere il computer più sicuro, ma AVG AntiVirus 2015 ha anche strumenti di protezione attiva: Data Safe, File Shredder e Fix Perfomance. Data Safe, nella sezione Computer, crea uno spazio crittografato dove conservare i file più importanti.

File Shredder invece cancella in modo permanente i file che gli diamo in pasto, selezionabili tramite il menu contestuale: basta un click destro sul file stesso e poi selezionare "Permanently shred with AVG".

Fix Perfomance si trova nella schermata home ed è uno strumento mirato alla manutenzione del PC: corregge errori di registro, elimina file ingombranti, deframmenta il disco rigido ed esegue altre correzioni mirate a mantenere le prestazioni al massimo possibile. Questo strumento tuttavia non è completamente integrato in AVG AntiVirus 2015, perché per usarlo bisognerà scaricare AVG PC TuneUP dal sito di AVG. Tutte queste operazioni comunque si possono fare con strumenti integrati in Windows, ma è comodo averli tutti raccolti in un solo luogo.

Come altre aziende del settore, anche AVG offre un disco di avvio da usare nei casi più gravi d'infezione. L'immagine di questo disco tuttavia non è inclusa in AVG AntiVirus 2015, ma andrà scaricata separatamente.

A conti fatti AVG AntiVirus 2015 offre più strumenti di sicurezza in rapporto al prezzo rispetto a Trend Micro Antivirus+ Security 2015, che ha circa lo stesso prezzo. Bitdefender e Kaspersky tuttavia vanno ancora oltre: il primo include profili personalizzabili e il secondo scansioni mirate a ottimizzare le impostazioni di sicurezza.

Prestazioni di sicurezza

Le funzioni aggiuntive sono importanti, ma la caratteristica più importante in assoluto è senz'altro la capacità d'individuare ed eliminare software pericolosi. Come sempre per misurare questa capacità ci affidiamo all'autorevole voce di AV-TEST.

Su Windows 8.1 AVG Internet Security 2015 ha individuato il 98% delle minacce conosciute, appena sotto la media di mercato del 99%. Con le minacce zero-day invece questo software è arrivato al 97%, sopra alla media di mercato del 96%.

  AVG Internet Security Kaspersky Internet Security Bitdefender Internet Security TrendMicro Maximum Security WebRoot SecureAnywhere Complete
Widespread malware 98% 100% 100% 100% 99%
0-day malware 97% 100% 100% 99% 82%

Questi risultati mettono AVG al quarto posto tra gli antivirus presi in considerazione. Kaspersky Internet Security 2015 e Bitdefender Internet Security 2015 hanno ottenuto entrambi un punteggio perfetto in Windows 8.1, mentre TrendMicro ha fatto il 100% nella prima prova e il 99% nella seconda.

Solo Webroot SecureAnywhere fa peggio di AVG nelle prove di AV-TEST, ma la prova risale al 2013. All'epoca Webroot fece segnare solo l'82% con le minacce zero-day, ma il 99% con quelle conosciute - quindi meglio di AVG.

Impatto sulle prestazioni

Abbiamo testato gli ultimi prodotti di AVG, Bitdefender, Kaspersky, Trend Micro e Webroot su un Acer Aspire E1 con Windows 8 a 64 bit, una CPU Intel Core i3 e 4 GB di RAM. Abbiamo volontariamente scelto un computer poco potente affinché eventuali cali di prestazioni fossero particolarmente visibili. Per il test di PCMark7 l'Acer Aspire E1 ottiene 2.191 punti senza antivirus installati. Con il test OpenOffice invece questo computer completa la prova in 8 minuti e 39 secondi.

AVG-Antivirus-Free-2015-PCMark-7Con la scansione di AVG AntiVirus 2015 il punteggio scende a 1.748, che è un buon risultato ma Webroot SecureAnywhere ha fatto meglio. AVG Antivirus 2015 non ha la scansione veloce, quindi non abbiamo potuto testare questo aspetto.

AVG-Antivirus-Free-2015-OpenOffice-PerformanceIl test OpenOffice consiste nell'associare 20.000 nomi e indirizzi. Con AVG AntiVirus 2015 attivo (scansione completa) il nostro computer ci ha messo 9:02 minuti, il secondo miglior risultato tra i prodotti che abbiamo provato, dopo Webroot.

Conclusioni

AVG AntiVirus 2015 è un antivirus ricco di qualità destinato agli utenti domestici. Offre una buona protezione antimalware per arrivare a un basso impatto sulle prestazioni, passando da una buona varietà di strumenti aggiuntivi. Il tutto per poco più di 30 euro.

Allo stesso prezzo, tuttavia, si trovano anche Bitdefender Antivirus Plus 2015 e Kaspersky Anti-Virus 2015, che hanno punteggi migliori di AVG e funzioni aggiuntive ancora più numerose. AVG Antivirus 2015 risulterà soddisfacente per molti consumatori, ma non è la nostra prima scelta