Il dispositivo: caratteristiche generali, continua

Recensione - Test del Fritz!Box 3370 di AVM, un prodotto versatile che fa sia da modem che da router. Supporta connessioni ADSL, ADSL2+ e VDSL.

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a cura di Tom's Hardware

Il dispositivo: caratteristiche generali, continua

La componente Wireless è altrettanto interessante: il chip Atheros offre una connessione in 802.11n fino a 450 Mbit/s su due bande, 2.4 GHz o 5 GHz (quest'ultima generalmente meno usata della prima e quindi meno soggetta a disturbi e interferenze). La sicurezza è garantita dal supporto ai sistemi di crittografia più diffusi (WEP e WPA/WPA2) e l'accesso alla rete è facilitato anche ai meno esperti grazie alla possibilità di collegarsi alla WLAN semplicemente inserendo un codice PIN.

Fritz!Box 3370 - Clicca per ingrandire

La portata del segnale può essere aumentata grazie alla possibilità di collegare, in una specie di gruppo di lavoro, più router Fritz!Box: con la Wireless Distributed System (WDS), un router viene configurato come "master" e gli altri come ripetitori di segnale permettendo di raggiungere anche le zone più distanzi dal Fritz!Box. 

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La possibilità di creare una sottorete Wi-Fi dedicata agli ospiti, limitandone il funzionamento nel tempo, e l'applicazione per iOS e Android che consente agli smartphone di collegarsi alla rete sfruttandone le potenzialità, rende Fritz!Box 3370 un comodo strumento per la rete domestica.

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Fritz!Box è anche attento all'ambiente: in base al volume di traffico generato, viene regolata la potenza del segnale trasmesso in modo da ottimizzare il consumo di energia.

Le interfacce non impiegate (Ethernet, USB) sono automaticamente spente dopo un intervallo di tempo personalizzabile così come la potenza richiesta dal processore che è ridotta al minimo se non usato. 

Attivando il "servizio notturno", infine, è possibile impostare una gestione "eco" della rete Wi-Fi: a determinate fasce orarie può essere disattivata per risparmiare energia; in caso di necessità sarà possibile riattivarla con un semplice tasto sullo chassis.