Risultati test e Conclusioni

Il Dark Rock Pro 3 rappresenta la soluzione con il miglior rapporto tra raffreddamento e rumorosità di be quiet!, ma può essere sconfitto dalle soluzioni rivali quanto a prestazioni e valore d'insieme?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati test

Tutti e tre i dissipatori ad aria tower producono temperature simili con la ventola pieno regime, con il Noctua NH-D15 che supera il Dark Rock Pro 3 di un solo grado.

image001

Il più piccolo dei dissipatori tower in questa classifica, il Dark Rock Pro 3, raggiunge la seconda posizione per capacità di raffreddamento grazie alla ventola più veloce. Abbiamo sempre incluso la valutazione del controller della ventola in questi test ma i fili resistori che riducono la velocità del Noctua non hanno rallentato le ventole per quasi il 50% del suo duty cycle PWM che i controller della motherboard hanno raggiunto - speriamo comunque che le ottimizzazioni di Noctua siano migliori di quelle della motherboard.

image002

La cosa più incredibile è che il Dark Rock Pro 3 è più silenzioso della maggior parte dei suoi rivali, nonostante i maggiori RPM delle sue ventole SilentWings.

image003

Sentitevi liberi di ignorare il confronto a bassi giri con il NoctuaNH-D15 dato che i suoi fili resistori non sembrano produrre la velocità ottimale della ventola per questo processore specifico. Tutto il resto è stato testato con un duty cycle del 100% e del 50% e il Dark Rock Pro 3 ha un rapporto tra raffreddamento e rumore migliore a qualsiasi impostazione della ventola testata.

image004

Il Dark Rock Pro 3 supera persino il meno costoso Assassin II di DeepCool nel rapporto tra prestazioni e prezzo alla massima velocità. Il prezzo del dissipatore DeepCool è certamente di maggiore aiuto quando si confrontano i due con un duty cycle del 50%.

image005

Dato che il valore migliore in questo confronto è legato alla quantità di raffreddamento la vostra CPU necessita realmente - ossia quanto rapidamente devono girare le ventole - è difficile dare al Dark Rock Pro 3 un riconoscimento rispetto al DeepCool Assassin II.

Non bisogna comunque dimenticare che il prodotto be quiet! è più leggero di quello di DeepCool, cosa che lo rende più raccomandabile per chi deve spostare spesso il sistema, anche se è comunque troppo pesante per essere distribuito in un sistema preinstallato. Lo raccomandiamo a chiunque sia disposto a pagare qualcosa in più per un dissipatore leggermente più silenzioso e che ha spazio per un prodotto con questa altezza.