Risultati: color gamut e prestazioni

La densità extra di pixel di un monitor da 27 pollici a risoluzione nativa di 2560x1440 pixel può rendere la lettura di testo piccolo molto difficile. BenQ risolve il problema aggiungendo cinque pollici al suo BL3200PT. Ecco come si comporta questo nuovo prodotto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: color gamut e prestazioni

Il color gamut è misurato campionando i sei colori principali (rosso, verte, blu, ciano, magenta e giallo) a cinque livelli di saturazione (20, 40, 60, 80 e 100%), ottenendo una più realistica visione dell'accuratezza del colore.

I risultati cromatici del monitor appena tolto dalla scatola sono interessanti perché mostrano come una gamma scorretta possa impattare sulla saturazione del colore. Se osservate il 100 percento di punti (il bordo del triangolo), sono abbastanza vicini ai loro target. A saturazioni inferiori sono ben il 20 percento fuori target. Per esempio il rosso al 40% è giusto al target del 60 percento. Il risultato è che l'immagine appare sovrasaturata nella maggior parte dei casi, anche se il volume gamut è essenzialmente corretto. C'è una piccola compensazione sotto forma di valori di luminanza inferiori per rosso, magenta e blu. Certamente ciò che vogliamo vedere è che tutti i valori di saturazione raggiungano i rispettivi obiettivi.

Impostare il preset CAD/CAM peggiora i problemi di saturazione. I valori all'80 e al 100 percento sono quasi uguali, il che significa che il dettaglio nelle parti più luminose dell'immagine è quasi inesistente. Data la scala di grigi più fredda in questa modalità, i colori secondari ciano e magenta sono anch'essi fuori di tonalità.

Un calibrazione tramite strumenti è la migliore soluzione per impostare le cose. I livelli dal 20 all'80 percento in rosso, magenta e blu sono ancora un po' sovrasaturati ma la riduzione della luminanza porta a un errore effettivo sotto tre Delta E. Il BL3200PT non si avvicina al livello di accuratezza dei monitor professionali calibrati di fabbrica, ma non costa nemmeno come uno di quei prodotti. Considerando il prezzo e la dimensione dello schermo, questa soluzione si comporta in modo eccellente.

Torniamo al gruppo di confronto:

Un risultato di 2.02 Delta E rappresenta l'ultima posizione, ma si tratta comunque di un errore invisibile. Tutti i monitor del nostro gruppo offrono una grande accuratezza colore e farete fatica a capire la differenza in un confronto fianco a fianco.

Gamut Volume: Adobe RGB 1998 e sRGB

Oggi esistono fondamentalmente due categorie di schermi: quelli conformi allo standard sRGB/Rec. 709 come le HDTV e i pannelli ad ampio gamut che mostrano il 100 percento della specifica Adobe RGB 1998. Usiamo Gamutvision per calcolare il volume gamut, sulla base di un profilo ICC creato dalle nostre misure reali.

Prima della calibrazione il gamut volume sRGB misurato del BL3200PT era prossimo al 103 percento. Non è il massimo per applicazioni di produttività o divertimento, e gli utenti che lavorano con foto e grafica vorranno eseguire una calibrazione per un'accuratezza superiore e un volume del 100%. Il principale colpevole è il blu primario, che è troppo saturo con l'impostazione Gamma 3.