Risultati: risposta pixel e input lag

La densità extra di pixel di un monitor da 27 pollici a risoluzione nativa di 2560x1440 pixel può rendere la lettura di testo piccolo molto difficile. BenQ risolve il problema aggiungendo cinque pollici al suo BL3200PT. Ecco come si comporta questo nuovo prodotto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: risposta pixel e input lag 

Per effettuare questi test abbiamo usato una videocamera ad alta velocità che riprende a 1000 fotogrammi al secondo. Analizzare il video frame dopo frame ci permette di osservare il tempo esatto necessario per passare da un segnale dello zero percento a un campo bianco del 100%.

Il generatore di modelli è collocato alla base del monitor in modo che la nostra videocamera possa catturare il momento preciso in cui il LED del pannello frontale si accende, indicando che il segnale video è stato ricevuto dal monitor. Con questo posizionamento della videocamera possiamo facilmente vedere quanto tempo è necessario per visualizzare completamente un modello dopo aver premuto il tasto sul telecomando del generatore. Questa metodologia di test permette risultati accurati e ripetibili quando si confrontano i pannelli.

Ecco uno scatto della nostra configurazione di test.

La sezione più brillante dello schermo della fotocamera è ciò che realmente appare nel video. Potete vedere le luci del generatore di modelli nella parte inferiore del mirino. Eseguiamo il flash del modello on e off cinque volte e la media dei risultati.

Ogni volta che testiamo una nuova tecnologia LCD desideriamo vedere i risultati relativi a risposta e lag. Il BenQ BL3200PT batte gli schermi IPS e TN a 60 Hz, ma non le soluzioni a 120 e 144 Hz. Questo non ci sorprende. Una risposta di 17 ms significa che sarà presente del motion blur, ma non così tanto come su un tipico schermo IPS.

Ecco i risultati sul lag:

Il BL3200PT è leggermente più rapido della maggior parte degli schermi IPS, ma non molto. Gran parte dei giocatori sarà soddisfatta con questo monitor. E quelli con riflessi da superumani dovrebbero considerare un modello con un refresh più alto.