Risultati: tracking scala di grigi e risposta gamma

La densità extra di pixel di un monitor da 27 pollici a risoluzione nativa di 2560x1440 pixel può rendere la lettura di testo piccolo molto difficile. BenQ risolve il problema aggiungendo cinque pollici al suo BL3200PT. Ecco come si comporta questo nuovo prodotto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: tracking scala di grigi e risposta gamma 

La maggioranza dei monitor, specialmente i modelli più recenti, mostra un tracciamento eccellente in scala di grigi - persino a impostazioni standard. È importante che il colore del bianco sia costantemente neutrale a tutti i livelli di luce dal più scuro a quello più luminoso. Le prestazioni in scala di grigi impattano sull'accuratezza del colore per quanto concerne quelli secondari: ciano, magenta e giallo. Dato che i monitor per computer non hanno opzioni per gestire colore o tinta, la chiave è una scala di grigi accurata.

Il BL3200PT di fabbrica è impostato alla modalità d'immagine Standard, la quale come potete vedere ha un'accuratezza in scala di grigi molto buona. Nessuno degli errori è visibile, persino con una luminosità del 100 percento. Ridurre il controllo di Contrasto di un paio di click ripulisce quel livello.

BenQ commercializza questo display come un monitor CAD/CAM e perciò non manca un'impostazione d'immagine corrispondente. La includiamo nei nostri risultati in modo che possiate confrontare le differenze. La temperatura colore è un po' più fredda di D65, anche se non troppo. Dà l'impressione di una luminosità leggermente maggiore senza un vero aumento di contrasto e dei livelli di retroilluminazione. In questa impostazione la temperatura colore e le impostazioni di gamma di non possono essere cambiate. L'errore medio è 3.68 Delta E.

Per prestazioni in scala di grigi più accurate, selezionate la modalità User e agite sugli slider RGB. Abbiamo anche ridotto il contrasto a 45 per raggiungere risultati quasi perfetti.

Ecco il gruppo di confronto:

L'accuratezza in scala di grigi del BL3200PT in modalità Standard è agevolmente sotto il livello visibile di tre Delta E. Ciò fa ben sperare per la maggior parte degli utenti che non calibreranno i loro monitor.

Se pensate di usare questo schermo per un lavoro in cui il colore è importante, una calibrazione dell'OSD produce risultati di qualità professionale. Un errore medio inferiore a un Delta E pone il BenQ nell'elite.

Risposta Gamma

Gamma è la misura dei livelli di luminanza a ogni passo dell'intervallo di luminosità da 0 al 100 percento. Questo è importante perché una gamma scarsa può sia impattare sul dettaglio in vari punti o slavarlo, rendendo l'intera immagine piatta e noiosa. Una gamma corretta produce un'immagine più tridimensionale, con un senso di profondità e realismo superiore. Nel mentre, una gamma scorretta può impattare negativamente sulla qualità dell'immagine, persino in monitor con elevati livelli di contrasto.

Nelle classifiche sulla gamma sotto la linea gialla rappresenta 2.2, che è lo standard più largamente usato per televisioni, film e produzione in computer grafica. Più vicina è la misurazione della traccia di bianco a 2.2, meglio è.

Gamma è l'unica area dove il BL3200PT potrebbe migliorare. L'impostazione Gamma 3 di default porta a un valore medio di oltre 3, che è troppo scuro per i contenuti tradizionali e pone la traccia fuori dalla nostra classifica. Video e gaming appaiono piatti e noiosi con scarsi dettagli. Passare a Gamma 1 migliora decisamente la qualità d'immagine. La traccia è ancora un pochino più scura di 2.2, ma è abbastanza vicina.

I valori gamma elevati possono far sembrare che il monitor abbia maggiore contrasto ma questo schermo non ha bisogno di aiuto sotto quell'aspetto.

Se usate l'impostazione CAD/CAM, il controllo gamma è bloccato a un'impostazione davvero alta. Il grafico sopra mostra ciò che avete. Ciò potrebbe essere buono per applicazioni CAD e di design industriale ma non è pratico per l'uso con operazioni di computing tipiche o l'entertainment.

Ecco nuovamente il nostro gruppo di confronto:

Anche se la gamma è un po' scura, traccia ragionevolmente bene. Grazie all'incredibile quantità di contrasto disponibile l'immagine del BL3200PT appare migliore degli schermi TN e IPS che abbiamo visto ultimamente nei nostri test.

Calcoliamo la deviazione gamma come semplice espressione della differenza da 2.2 come una percentuale.

Il valore medio della gamma è 2.34. Ovviamente, questo è un po' più scuro rispetto a 2.2. L'errore è abbastanza consistente dal 10 al 100 percento di luminosità e arriva a un massimo di 5,5 cd/m2. Ci piace ancora la qualità delle immagini del BL3200PT, ma ci piacerebbe che ci fosse ancora una gamma preimpostata in modo che corrisponda ai 2.2 standard.