Conclusioni

Recensione del monitor BenQ BL3201PT, Ultra HD 4K da 32 pollici caratterizzato da un pannello AHVA.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

I prezzi dei monitor Ultra HD sono calati e la scelta è aumentata. Il BL3201PT mette in cattiva luce le soluzioni IGZO, che devono scendere di prezzo o integrare migliori funzionalità. Solo il Dell UP3214Q con la sua opzione wide gamut è un buon concorrente di questa proposta di BenQ.

Abbiamo scritto molte volte dell'importanza di avere una corretta densità di pixel piuttosto che la densità più alta. Gli utenti Mac non devono preoccuparsi perché il sistema gestisce gli schermi ad alta risoluzione molto meglio di Windows. Nel mondo Microsoft, tuttavia, andare molto oltre 109 PPI significa avere a che fare con testo molto piccolo o usare lo scaling del carattere a discapito della chiarezza.

a award

Le prestazioni del BL3201PT sono esemplari per il prezzo a cui è offerto. Per iniziare può essere usato senza problemi anche appena tolto dalla scatola. Sappiamo che solo una piccola percentuale di appassionati sa effettivamente effettuare una buona calibrazione. Se un monitor è ottimo di fabbrica è giusto che lo sappiate. Questo è uno di quelli schermi. Con un errore non calibrato di 2,25 dE per la scala di grigi e solo 1,72 dE per il colore l'unica ragione per fare delle modifiche è perché avete la possibilità di farle. Oltre a questo abbiamo notato prestazioni gamma al vertice della categoria.

Se state cercando di giocare in 4K con uno schermo UHD da 32 pollici questa soluzione di BenQ offre un input lag bassissimo, tra quelli più bassi misurati tra gli schermi a 60 Hz. 64 ms significano che avrete bisogno di un modello a refresh elevate per ottenere prestazioni nettamente migliori. Di tutti i monitor Ultra HD testati questo BenQ si colloca in quarta posizione. E sapete cosa? I tre pannelli in prima posizione sono tutti TN. Conoscendo la reputazione di BenQ nel mondo dei monitor gaming, non sarebbe sorprendente vedere una versione overcloccata di questo pannello a 120 Hz, un giorno.

Ci sarà ancora chi considera 1.000 euro troppi da spendere su qualsiasi monitor per PC. E ci rendiamo conto che è ancora un prezzo alto, indipendentemente dalle prestazioni o dalle caratteristiche. BenQ però sta portando il costo dei monitor Ultra HD di grandi dimensioni su livelli più abbordabili. Il BL3201PT di BenQ è davvero una buona scelta.

Per la sua eccellente qualità costruttiva, la qualità d'immagine e il prezzo conferiamo al BL3201PT il nostro riconoscimento Tom's Hardware Editor Approved.