Risultati: tracking scala di grigi e risposta gamma

Recensione del monitor BenQ BL3201PT, Ultra HD 4K da 32 pollici caratterizzato da un pannello AHVA.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

BL3201PT gray pre

A occhio nudo non ci sono errori in scala di grigi in modalità Standard. La classifica mostra un DeltaE massimo di 3,22 con una luminosità al 50%. È solo un po' oltre la soglia accettata di tre, dove gli errori in scala di grigio diventano visibili. Se non desiderate calibrare il BL3201PT sarete perfettamente soddisfatti dell'accuratezza in scala di grigi.

BL3201PT gray post

Calibrare la modalità User porta a un miglioramento decente delle prestazioni in scala di grigi. Per ottenere il 100% sotto la linea di 3 DeltaE, abbiamo ridotto di quattro click il contrasto per rimuovere una visibile tinta verde. Il monitor di BenQ fornisce comunque prestazioni eccellenti. Ecco il nostro gruppo di confronto:

10 oobgray

Un risultato di 2,25 dE è perfettamente accettabile per un monitor non calibrato. La maggioranza degli utenti godrà della qualità d'immagine del BL3201PT semplicemente modificando la luminosità per saggiare la modalità Standard.

11 calgray

La calibrazione porta l'errore medio a 1,38 dE. Non è basso quanto il resto del gruppo ma non siamo in grado di vedere una differenza tra gli schermi provati senza misure strumentali. Il BL3201PT non si comporta come un monitor di classe professionale, ma non ha nemmeno lo stesso prezzo.

Risposta Gamma

BL3201PT gamma

Il tracking gamma più accurato si trova all'impostazione numero tre. Che calibriate o no, questo è il tracking che vedrete. Le nostre modifiche non fanno differenza. A parte il calo più contenuto al 10%, abbiamo registrato un risultato perfetto. Ecco nuovamente il gruppo di confronto:

12 rgamma

Il numero 0,15 deriva dall'appena menzionato calo nella gamma con una luminosità del 10%. Tutti gli altri valori sono di un soffio all'interno di 2.2. La deviazione gamma è calcolata come semplice espressione della differenza da 2.2 sotto forma di percentuale.

13 agamma

Questo monitor mostra un risultato della gamma media perfetto, pari a 2.2. Non c'è niente di meglio. Una gamma così precisa facilita la riduzione del contrasto fornendo il massimo dettaglio in tutti i tipi di contenuti.