Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Trattandosi di una nuova tecnologia, i prezzi dell'HDR sono piuttosto alti. Gran parte di quello che pagate dipende da quanto bene uno schermo renderizza un contenuto HDR.

Gli ordinari pannelli IPS e TN faticheranno a migliorare il contrasto percepito con la loro retroilluminazione edge-array. C'è solo una funzione di contrasto dinamico che può fare qualcosa per superare i limiti dell'HDR. 1000 nits? Questo livello d'uscita costa caro oggi; solo un modello con full-array zone-dimming ci arriva. L'Ultra HD da 27 pollici Dell UP2718Q è venduto a oltre 1400 euro, ma c'è anche l'Asus PG27UQ.

benq EL2870U 06

Nel caso dell'EL2870U, i nostri test rivelano un prodotto più adatto al gaming rispetto alle dimostrazioni HDR. L'Ultra HD ostacola i giocatori con una frequenza di 60 Hz. DisplayPort 1.4 e HDMI 2.0 consentono frequenze di aggiornamento più elevate, anche se le schede video sono caricate pesantemente. La risoluzione 3840x2160 pixel e il colore a 10 bit richiedono una potenza di calcolo non comune.

Con una retroilluminazione edge, qualsiasi schermo TN o IPS è in svantaggio quando si tratta di HDR. L'EL2870U supporta HDR10 senza problemi, ma non ha abbastanza contrasto nativo per avere un impatto significativo. L'immagine appare un po' migliore, ma BenQ ha altri modelli disponibili con HDR superiore. Non dovete cercare troppo per qualcosa di meglio, vi basta puntare sui pannelli VA.

L'EL2870U si è comportato bene come monitor gaming. Si comporta come qualsiasi altro schermo Ultra HD che abbiamo provato. Il miglior gameplay lo si ottiene a risoluzioni inferiori e refresh rate più alti, ma questo schermo dice la sua rispetto ad altri prodotti simili. Insomma, se volete un monitor Ultra HD e non avete un grande budget a disposizione, questo modello è certamente degno di considerazione.