Risultati: Color Gamut e prestazioni

Test del BenQ XL2430T, un monitor da 24 pollici con risoluzione Full HD e refresh rate di 144 Hz. Pensato per un pubblico di videogiocatori, ecco di cosa è capace.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: Color Gamut e prestazioni

XL2430T chroma fps1

Ci sono alcune cose interessanti da osservare nella modalità FPS 1 dell'XL2430T. La prima è che il verde primario non è toccato per quanto riguarda la classifica CIE. Ogni livello di saturazione è vicino a quello adeguato. La luminanza verde, tuttavia, scende progressivamente di più avvicinandovi al 100 percento.

Il giallo è decisamente sottosaturato, ma la sua luminanza cresce per compensare. Il rosso è decisamente sovrasaturato fino a quando arrivate ai confini del gamut, dove è corretto. Il magenta e il ciano secondari sono entrambi sovrasaturati e spenti nella tonalità. E il blu è sottosaturato salvo al 100%, dove è quasi perfetto. Tutto questo si aggiunge a uno strano miscuglio di colori che proprio non sembra corretto.

XL2430T chroma standard

Passare alla modalità Standard migliora la situazione, assumendo che un gamut sRGB corretto sia il vostro obiettivo. Senza calibrazione, rosso, magenta e blu sono ancora sottosaturati. Almeno i toni sono corretti e il ciano, verde, giallo alla fine del gamut è buono. La classifica di luminanza mostra che ai colori sottosaturati è applicata una corretta compensazione. 

XL2430T chroma post

Dato che abbiamo appena toccato gli slider RGB, il miglioramento mostrato sopra è principalmente legato al cambiamento nella gamma dal preset tre al cinque. Ora abbiamo un risultato quasi perfetto che rivaleggerebbe con molti schermi professionali. Torniamo al gruppo di confronto:

15 colorde

La nostra calibrazione ha modificato il color gamut da 2.4dE a un eccellente 1.15dE. Non è una differenza incredibile, ma si vede nel contenuto reale. Se non potete fare modifiche con strumenti appropriati, basta usare la modalità d'immagine Standard con Gamma 5 e avrete un'immagine quasi perfetta.

Gamut Volume: Adobe RGB 1998 e sRGB

colorgamutvolume

Se avete bisogno di fare un lavoro in cui i colori sono un parametro critico, l'XL2430T può compensare bene l'assenza di uno schermo professionale più costoso. La carenza dello 0,34% che abbiamo misurato non è visibile all'occhio o persino nelle classifiche che usiamo per misurare il gamut volume.