Confezione, il prodotto e gli accessori

Con l'XL2730Z BenQ offre un interessante monitor da 27 pollici con tecnologia AMD FreeSync per sincronizzare FPS e refresh rate.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

BenQ distribuisce l'XL2730Z in una grande scatola con una quantità generosa di polistirolo a protezione del contenuto. Insomma, il prodotto difficilmente dovrebbe arrivare rotto nel caso vi venga spedito. Oltre a una guida rapida e al CD-ROM con manuali e driver, avrete cavi DVI e DisplayPort, insieme a un connettore USB 3.0. Infine, c'è una copertina antipolvere in vinile per permettervi di mantenere pulito lo schermo quando non è in uso.

Il prodotto

benq xl2730z 01

Collegata la base al montante in solido alluminio, abbiamo un monitor dai movimenti fermi, senza gioco. Il pannello ha un peso nella media e rimane fermo in posizione. Un indicatore rosso sul montante vi permette facilmente di ripristinare l'altezza qualora dovesse essere modificata. Come tutti gli schermi della serie XL di BenQ, questo schermo ha una superba qualità costruttiva.

L'XL2730Z ha una cornice spessa solo 18 mm, il che lo rende ideale per configurazioni a due o tre schermi. Nella cornice laterale destra troviamo il tasto di accensione e cinque controlli. Si tratta di tasti da premere piuttosto che sensibili al tocco. Una volta collegato il controller dell'OSD tuttavia molto probabilmente non li toccherete più.

Frontalmente c'è uno strato anti-riflesso 3H tradizionale. La densità extra del pannello è mostrata con una chiarezza eccellente e l'immagine non è sgranata. Questo strato fa anche un buon lavoro nel mitigare i riflessi.

benq xl2730z 02

Amiamo i controller di BenQ. L'abbiamo scritto più volte. Sono presenti con tutti gli schermi della serie XL, sotto forma di un disco come quello mostrato nella foto o l'S Switch. La rotella è ciò che gli consente di lavorare così bene. Potete passare tra i vari menu rapidamente quando vorrete cambiare un'impostazione. Il controller si collega a una porta mini-USB dedicata sul pannello degli ingressi. Potete lasciarlo sulla base o da altre parti, vicino al vostro mouse. I grandi tasti numerati sono "hotkey" per accedere a tre impostazioni di memoria programmabili.

benq xl2730z 03

Visto di lato l'XL2730Z non è tra i pannelli più sottili, ma lo spessore di 6,35 cm non dà problemi nel montaggio a muro: togliendo il montante avrete accesso al montaggio VESA 100 mm. Potete vedere il pannello degli ingressi posto lateralmente con le sue due porte USB e i jack per cuffie e microfono. Il puntino rosso in alto è un appoggio retrattile per le cuffie fatto di alluminio anodizzato.

benq xl2730z 04

Ecco una migliore vista di questo aggancio e il foro cerchiato di rosso per la gestione dei cavi. Potete anche vedere le etichette in testo rosso sopra gli ingressi. Il montante è in alluminio con un maniglia integrata nella parte alta. Può essere usata con sicurezza per trasportare il monitor dove volete.

benq xl2730z 05

Il pannello degli ingressi rivolti in basso include porte HDMI in versione 1.4 e 2.0. Quest'ultima funziona a 144 Hz con una scheda video compatibile, altrimenti potete usare indistintamente una DisplayPort o una DVI. BenQ ha inserito anche una vecchia porta VGA. Per la tecnologia FreeSync dovrete collegare una scheda video AMD compatibile a una DisplayPort. Infine, avete una porta USB 3.0 upstream insieme a due connettori downstream posti di lato.