Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Con i dati raccolti in precedenti test possiamo avere un quadro migliore del Cooler Master MasterAir MA620P, rispetto ad altre alternative simili sia nel design che nel prezzo. Tutti i dissipatori sono stati testati su un processore a 6 core Intel Core i7-5930K overcloccato a 4,2 GHz a 1,2 V all'interno di un case Corsair Graphite 760T. I prodotti di confronto prevedono l'FSP Windale 6, l'Arctic Freezer 33 eSports Edition e il Be Quiet! Dark Rock 4.

test 01

Il Cooler Master MasterAir MA620P fa raggiungere le temperature più alte alla CPU, rispetto agli altri dissipatori. Anche con dimensioni maggiori, le due torri e le altrettante ventole, sembra che l'MA620P abbia qualche difficoltà a  dissipare le alte temperature.

test 02

La velocità delle ventole è esattamente al livello di quanto dichiarato, con un massimo solo di poco sopra i 1800 RPM.

test 03

Anche se la velocità delle ventole non è la più alta, il rumore generato da questo dissipatore supera quello prodotto dai concorrenti. Anche se tale valore non è eccessivo non si avvicina minimamente a quanto fatto dall'FSP Windale 6 o dal Be Quiet! Dark Rock 4.

test 04

Date le temperature e il rumore generato, il grafico dell'efficienza acustica tende un po' verso il basso.

inf 01
inf 02

La videocamera termografica FLIR One Pro offre alcuni dati interessanti, specialmente quando si confrontano le velocità della ventola al 100% e al 50%. Al 50% della velocità della ventola, si vede facilmente una marcata differenza di carico termico al centro del dissipatore e mostra il contrasto con la sezione coperta dalla fascia in plastic. Al contrario la massa di aria riscaldata esplusa si mostra "brillantemente" dietro la parte posteriore del MA620P nell'immagine con la ventola alla massima velocità.

Conclusioni

Con migliori prestazioni termiche e un miglior design il Cooler Master MasterAir MA620P è un ottimo aggiornamento rispetto alla precedente versione. Tuttavia, considerando l'intero mercato dei dissipatori, esistono dozzine di brand e modelli diversi tra cui scegliere, e i parametri tra cui poter essere indecisi sono prestazioni e estetica. Cooler Master ha optato per avere un maggiore impatto visivo, rinunciando a prestazioni termiche superiori.

Altri dissipatori possono fare di meglio, ma nessuno ha un'estetica simile, oltre alle possibilità di illuminazione conferite LED RGB.

Il MasterAir è senza dubbio un dissipatore affascinante, con un design originale grazie all'illuminazione RGB. Anche se sotto overclock estremo potrebbe presentare qualche difficoltà, potrebbe essere un buon abbinamento per un quad-core overcloccato. Purtroppo al momento in Italia è ben lontano dai 55/60 euro a cui dovrebbe essere, ma speriamo che la disponibilità aumenti e il prezzo scenda.