Recensione Cooler Master MasterCase 5

Cooler Master punta sulla modularità con il mid-tower MasterCase 5. È il case ideale per molti appassionati? Ecco la nostra recensione.

Avatar di Thomas Soderstrom

a cura di Thomas Soderstrom

Cooler Master MasterCase 5

MasterCase 5 punta sulla modularità, dando agli assemblatori la possibilità di creare un computer differente dal solito.

Cooler Master MasterCase 5

CONTRO: il montaggio primario del radiatore (pannello superiore) che è uno standard sul Pro 5, ma deve essere acquistato separatamente per il MasterCase 5. Progettato per radiatori, il pannello frontale a maglie lascia che troppa rumorosità fuoriesca dai componenti interni raffreddati con le ventole. Entrambe le versioni non hanno l'ottavo slot per supportare schede video montate sul fondo della motherboard.

VERDETTO: il MasterCase 5 è un grande case per sistemi raffreddati a liquido a cui si desidera dare la flessibilità di collocare componenti aggiuntivi, come serbatoi e pompe, in modo migliore. Gli utenti che vogliono aggiungere un radiatore sul pannello superiore possono scegliere tra acquistare l'aggiornamento o direttamente il MasterCase Pro 5.

Introduzione

Progettato per offrire agli assemblatori diverse opzioni di layout in un singolo case, il nuovo Cooler Master MasterCase 5 è in verità qualcosa di più di un tradizionale mid-tower ATX in quanto può ospitare schede madre di maggiori dimensioni, con una profondità fino a 29,2 cm (di più rispetto ai 26,6 - 27,2 cm di alcune soluzioni consumer etichettate come EATX). Che cos'altro può fare MasterCase 5 oltre a contenere schede madre ATX di maggiori dimensioni?

Cooler Master MasterCase 5
Tipo Mid-Tower
Motherboard ATX, m-ATX, M-ITX
Dimensioni (H x W x D) 21.6" x 9.3" x 20.7"
Spazio sopra la motherboard 1.5" (Expandable)
Lunghezza scheda 11.6"-16.2" (w/o Center Cage )
Peso 23.0lbs
Alloggiamenti esterni 2x 5.25"
Alloggiamenti interni 2x 3.5" (Expandable), 2x 2.5" (Expandable) +2 (Shared on 3.5" tray)
Slot d'espansione 7
Ventole frontali 1x 140mm (supports 3x 120/140mm)
Ventole posteriori 1x 140mm (supports 1x 120mm)
Ventole superiori ✗ (supports 2x 120/140mm)
Ventole a sinistra ✗
Ventole a destra ✗
Materiale fonoassorbente

(frontale, laterale, superiore)

✗ / ✗ / ✗

Dall'esterno

Cooler Master Mastercase 5 01

Malgrado offra maggiore spazio all'interno, il MasterCase 5 ha dimensioni relativamente ordinarie di 512 x 235 (W x D). Le maniglie di trasporto in alto portano l'altezza massima a 548 mm, che non è esagerata se si guarda al mercato dei case mid-tower gaming attuale.

Cooler Master Mastercase 5 02

Il MasterCase 5, di fabbrica, ha due alloggiamenti esterni da 5,25 pollici, due porte USB 3.0 e i jack per cuffia e microfono. I supporti per l'alloggiamento esterno possono essere rimossi internamente per fare spazio a un supporto per la ventola (incluso). Cooler Master include una ventola frontale da 140 mm e ne supporta sino a tre.

Cooler Master Mastercase 5 03

Nella parte posteriore troviamo sette slot di espansione, una ventola per l'espulsione dell'aria calda da 140 mm e una piastra di supporto rimovibile per l'alimentatore. È possibile far scorrere ventola su e giù per fare spazio ai serbatoi dei radiatori e accessori, e un secondo insieme di viti è spaziato per ventole e / o radiatori da 120 mm.

Cooler Master Mastercase 5 09

Per filtrare la polvere Cooler Master ha incluso un pannello a maglia rimovibile frontale e una soluzione "a slitta" dove c'è l'alimentatore.

Cooler Master Mastercase 5 04

Un pannello superiore con spazio per due ventole che immettono aria fresca è posto sopra la motherboard, a circa 3,8 cm. Cooler Master vende un kit di espansione per l'installazione di un radiatore, così come una versione "Pro" aggiornata che ha già un kit di espansione installato.

L'interno

Il MasterCase 5 ha sufficiente spazio sul vassoio della motherboard per schede fino a 29,2 centimetri, ma qualsiasi cosa di più grande dell'ATX standard intralcerà parzialmente il passaggio dei cavi. Ad esempio gli utenti con una scheda da 26,98 cm avranno solo 1,2 cm di foro rimanente a disposizione per far passare i cavi - anche se è possibile ruotare i cavi attorno alla parte frontale del vassoio della motherboard, o attraverso altri passaggi sia sopra che sotto la motherboard.

Cooler Master Mastercase 5 05

La configurazione sopra, così come arriva da Cooler Master, mostra il vano per l'hardware posto in uno dei due alloggiamenti da 3,5 pollici per i dischi. Sia la gabbia dell'hard disk che il supporto per i lettori da 5,25 pollici sono rimovibili, e la gabbia degli hard disk è riposizionabile.

Cooler Master Mastercase 5 06

Due ulteriori alloggiamenti per i dischi si trovano su una partizione tra la motherboard e la zona dell'alimentatore. I fori di accesso sono troppo lontani per alcuni dei nostri cavi ad angolo, quindi abbiamo usato cavi dritti.

Cooler Master Mastercase 5 07

Una singola ventola riempie il centro del vano della ventola, e il montaggio inferiore è parzialmente oscurato da un supporto rimovibile. La staffa supporta il riposizionamento opzionale della gabbia con due alloggiamenti da 3,5 pollici e rimuovendola fornisce spazio extra per montare frontalmente dei radiatori.

Cooler Master Mastercase 5 08

Lo spazio dietro al vassoio della motherboard è adeguato per indirizzare il cavo ATX principale e i supporti per dischi da 2,5 pollici possono essere riposizionati lì. Cooler Master aggiunge strap in Velcro frontalmente allo spazio per i cavi per una gestione più semplice.

Cooler Master Mastercase 5 10

Anche se il MasterCase 5 è dotato di fabbrica con solo due dei quattro alloggiamenti possibili da 2,5 pollici, gli alloggiamenti da 3,5 pollici sono forati anche per ospitare dischi da 2,5 pollici.