Recensione Corel VideoStudio Ultimate X7: l'ideale per cominciare

Recensione di Corel VideoStudio Ultimate X7, un software di editing video ideale per i principianti e per chi vuole muovere i primi passi in questo mondo.

Avatar di Cherlynn Low

a cura di Cherlynn Low

Corel VideoStudio Ultimate X7

 

VideoStudio X7 è perfetto per chi è in cerca di un editor video economico e facile da usare, grazie alla possibilità di usare tutte le funzioni base senza complicarsi la vita.

CONTRO: nessuna applicazione mobile, soltanto una traccia video.

VERDETTO: VideoStudio Pro X7 di Corel trasforma l'editing di video in un sogno per i principianti, ma mancano alcune funzioni avanzate.

Introduzione

A chi è indirizzato: principianti con un budget limitato.

Volete creare un filmato amatoriale memorabile ma non sapete da dove cominciare? VideoStudio X7 di Corel (a circa 41 dollari su Amazon) vi permette di cominciare facilmente. La versione di quest'anno del software introduce la compatibilità nativa con i sistemi a 64 bit per prestazioni più veloci, un migliore supporto 4K e il nuovo editor di filmati FastFlick. Il design di VideoStudio è intuitivo, il programma è facile da usare, ma i professionisti potrebbero sentire la mancanza di strumenti precisi con cui controllare l'aspetto del proprio lavoro.

Installazione

Con la nostra connessione da 18,4 Mbps abbiamo impiegato 20 minuti e 6 secondi per scaricare il file d'installazione da 1,9 GB. Un file più grosso di quello di CyberLink PowerDirector 13 (793 MB) e di Sony Movie Studio (463 MB), ma più piccolo dei 4,2 GB necessari per Adobe Premiere Elements 13.

Ci abbiamo messo 13 minuti per installare il programma sul nostro notebook di prova, che ha una CPU dual-core da 1.7 GHz (Intel Core i5), 6 GB di RAM, un hard disk da 5400 RPM, una GPU Nvidia GeForce GT820M e una versione a 64 bit di Windows 8.1.

I requisiti minimi per installare VideoStudio Ultimate X7 non sono esorbitanti, ma per ottenere prestazioni ottimali Corel consiglia almeno una CPU Intel Core i5 o AMD Phenom II X4, 4 GB di RAM e Windows XP (SP3) o successivo. Non esiste la versione Mac.

Ci sono due edizioni di VideoStudio X7: Pro e Ultimate. La versione Pro da 60 euro e la versione Ultimate da 70 euro sono sostanzialmente identiche, fatta eccezione per una maggiore quantità di effetti bonus, animazioni e add-on su cui può contare l'edizione Ultimate.

Interfaccia: pulita e semplice

Il layout di VideoStudio Ultimate X7 non è cambiato molto rispetto a quello dei suoi predecessori, ma questo perché Corel non aveva bisogno di cambiare molto.

Sul lato superiore dello schermo ci sono tre schede: Capture, Edit e Share. Queste opzioni fanno partire rispettivamente un'interfaccia per la registrazione, la modifica e l'export. Nella sezione principale della scheda Editing troviamo un pannello di anteprima sulla sinistra, la libreria sulla destra e una timeline che occupa la metà inferiore dello schermo.

La libreria contiene tutti i file multimediali del vostro progetto, come i video, l'audio e le immagini, oltre agli effetti e alle transizioni. Sulla timeline, al primo avvio, ci sono un totale di cinque tracce: video, overlay, titolo, audio e musica. Dalla barra degli strumenti sopra la timeline si possono selezionare facilmente i comandi per eliminare e ripetere l'ultima azione, per avviare il mixer audio, l'editor dei sottotitoli e le funzioni Auto Music e Track Motion.

Ciò che ci piace dell'interfaccia di VideoStudio è la sua chiarezza. Piccoli simboli, simili a una fila di puntini sull'angolo di ogni sezione, indicano che quella sezione può essere ridimensionata o spostata. Muovendo il mouse sopra uno strumento appare un consiglio che spiega esattamente la sua funzione.

Alcuni strumenti importanti, come la correzione dei colori, la dissolvenza in entrata e in uscita, e la rotazione dei video, sono un po' nascosti. Bisogna cliccare con il tasto destro il video sulla timeline e selezionare la voce "apri pannello delle opzioni" per vedere queste impostazioni.

Per i principianti VideoStudio X7 offre più di quanto si abbia bisogno per muovere i primi passi nel mondo dell'editing video

Il nuovo assistente per la realizzazione di video passo dopo passo di Corel si chiama FastFlick, ed è un'applicazione separata dall'editor. Si può aprire senza aprire VideoStudio, ma se preferite potete accedervi anche dal menu di VideoStudio, selezionando Strumenti e successivamente FastFlick. Dopo aver finito le operazioni con questo assistente potete convertire il progetto in VideoStudio per ulteriori rifiniture.

Funzioni: numerose, ma non esaurienti

Per i principianti VideoStudio X7 offre più di quanto si abbia bisogno per muovere i primi passi nel mondo dell'editing video, ma chi vuole avere più controllo sull'aspetto del proprio materiale troverà che al programma mancano strumenti per il controllo più granulare.

FastFlick Movie Maker, facile e funzionale

La novità di VideoStudio X7 è ciò Che Corel chiama "modalità di editing semplice", che di fatto è un programma separato chiamato FastFlick, incluso in bundle con VideoStudio. (È disponibile anche separatamente).

Il programma vi guida attraverso la creazione di un filmato in tre fasi: selezionare un template (o uno stile), aggiungere il vostro video e salvare e condividere il progetto. La facilità d'uso di FastFlick è uno dei suoi punti vincenti. Sembra una versione più rifinita e semplice di Windows Movie Maker, con un'ampia schermata di anteprima sulla sinistra e la librerie degli stili sulla destra.

Nei nostri test abbiamo selezionato il tema "Matrimonio", scelto un paio di video e premuto il pulsante Play per osservare il progetto. Modificare le varie parti dei filmati è semplice; per i dettagli come il testo del titolo, i suoni e la musica di sottofondo basta cliccare sull'apposita icona al di sotto del pannello di anteprima. Si può inoltre impostare una durata specifica per il film, inserire effetti automatici di panning e animazioni di zoom alle immagini e regolare il volume della musica usando il menù delle impostazioni sul bordo destro dello schermo.

Il risultato finale proveniente dal nostro miscuglio di filmati è rifinito, e FastFlick fornisce la giusta quantità di controllo per i principianti.

Il risultato finale proveniente dal nostro miscuglio di filmati è rifinito, e FastFlick fornisce la giusta quantità di controllo per i principianti. Ci sarebbe piaciuto uno strumento per regolare l'illuminazione e i colori di foto e video, senza dover ritornare su VideoStudio.

Strumenti validi, ma con poco controllo granulare

VideoStudio Ultimate X7 ha alcuni strumenti semplici per aiutarvi a regolare i colori e l'illuminazione dei vostri video. Nella sezione Correzione Colori del menu Opzioni potete modificare il bilanciamento del bianco, la tinta, la saturazione, la luminosità, il contrasto e la gamma del vostro filmato. Chi non vuole avere a che fare con queste impostazioni può affidarsi alla funzione di regolazione automatica della tonalità per analizzare e sistemare i video.

Con questi strumenti manuali (tinta e luminosità) ho rimosso facilmente la tonalità gialla causata da alcune luci arancioni in un video che ho girato a un evento. Anche la regolazione automatica ha funzionato a dovere, schiarendo gli angoli bui dello sfondo e dando una tinta bianca alla tonalità giallastra.

Gli utenti più avanzati sentiranno la mancanza di controllo su opzioni come i canali dei colori, le curve dell'illuminazione e i livelli.

Complessivamente, gli strumenti base come quelli che permettono di dividere, tagliare e ruotare i filmati, sono facili da trovare e da usare. Tuttavia è frustrante avere soltanto una traccia video nel proprio progetto. Si può sovrapporre un video sopra l'altro usando la traccia overlay, ma gli effetti si possono applicare soltanto sui contenuti multimediali della traccia video principale. Probabilmente i principianti non avranno bisogno di aggiungere effetti a più di una traccia video, ma sarebbe bello avere la flessibilità per poterlo fare.

Un altro problema riscontrato con VideoStudio Ultimate X7 è legato agli effetti da applicare ai titoli, rinominati tutti con la stessa scritta in latino "Lorem Ipsum" usata come campione per il testo personalizzato. Nonostante si possa vedere il risultato di ogni effetto nell'immagine di anteprima è confusionario ricordare quale effetto si è scelto per un filmato se lo si vuole applicare nuovamente. Tutto questo perché manca un nome specifico.

Il programma soffre inoltre della mancanza di un pulsante "Render Timeline" che gli altri software usano per creare un'anteprima del progetto dopo aver aggiunto effetti e transizioni. Fortunatamente non ce n'è bisogno in VideoStudio Ultimate X7, visto che grazie a Smart Proxy è possibile realizzare una copia a bassa risoluzione del vostro lavoro nelle clip video. Questo rende più facile e fluido lavorare con file di grosse dimensioni, come nel caso del formato AVCHD.

Corel offre inoltre una funzione Smart Render che analizza il vostro progetto ed elabora soltanto le parti cambiate a partire dall'ultima modifica, velocizzando il processo.

Prestazioni: la velocità sopra ogni cosa

La funzione Smart Render di VideoStudio X7 è studiata per velocizzare l'export dei filmati. Il programma usa anche l'accelerazione hardware (sui PC con schede grafiche dedicate) per aumentare ulteriormente la rapidità di elaborazione.

Sul nostro notebook di prova VideoStudio ci ha impiegato 4 minuti e 52 secondi per convertire un pacchetto di cinque file AVCHD di filmati da 2 minuti a 1080p e 60 FPS (con transizioni, titoli delle schermate, testo e grafica) in un singolo file MPEG-2 720p e 30 FPS.

Si tratta di un tempo maggiore rispetto a quanto ottenuto con PowerDirector 13 di CyberLink (2:47), Pinnacle Studio di Corel (3:25) e Premiere Elements 13 di Adobe (4:12). Tuttavia il tempo richiesto è stato di gran lunga inferiore rispetto a quello registrato con Movie Studio 13 di Sony, che ha impiegato ben 8 minuti e 52 secondi per convertire un set simile di filmati ed effetti.

Export e condivisione: molte scelte e facilità d'uso

VideoStudio Ultimate X7 offre molti modi per pubblicare un video. Oltre a supportare numerosi formati di file, il software rende facile la scelta del formato giusto e della risoluzione adatta alla piattaforma di destinazione. Quando si è pronti ad esportare il proprio file basta cliccare sulla scheda "Share" in cima allo schermo, selezionare il canale di output (Computer, Dispositivo Mobile, Web, Disco o Film 3D) e scegliere un formato.

Il pannello di anteprima sulla sinistra mostra l'aspetto finale del progetto e permette di dare un'occhiata alla quantità di spazio libero rimanente nella cartella selezionata nel proprio hard disk.

Un dettaglio che manca dalle funzioni di export e di condivisione è un'applicazione mobile. Adobe e CyberLink hanno app rispettivamente per Premiere Elements e PowerDirector, mentre Corel non una un corrispettivo mobile per VideoStudio Ultimate X7. L'offerta di Adobe e CyberLink vi permette di cominciare un progetto sul vostro dispositivo mobile e di continuare su desktop, rendendo più facile la condivisione di file multimediali fra questi dispositivi.

L'azienda offre versioni mobile del software di editing video Pinnacle Studio per iOS (7,99 euro per iPhone, 9,99 per iPad), ma non funziona con VideoStudio. Anche Movie Studio 13 di Sony non ha una companion app per dispositivi mobile.

Conclusioni

VideoStudio X7 è perfetto per chi è in cerca di un editor video economico e facile da usare, grazie alla possibilità di usare tutte le funzioni base senza complicarsi la vita. Il suo punto di forza è il layout intuitivo e ben organizzato, ma la possibilità di avere soltanto una traccia video sulla timeline limita ciò che si può fare con il proprio progetto.

Se state cercando un programma ancora più semplice per muovere i primi passi in questo settore Adobe Premiere Elements 13 offre tutorial guidati in un'interfaccia amichevole per i principianti, senza dimenticare numerose funzioni utili per i professionisti. Corel VideoStudio X7 offre la maggior parte degli stessi strumenti, ma i principianti non sentiranno la mancanza degli extra indirizzati agli utenti avanzati.

Formati di file supportati

Import:

  • Video: AVI, MPEG-1, MPEG-2, HDV, AVCHD, M2T, MPEG-4, M4V, H.264, QuickTime, Windows Media Format, MOD (JVC MOD), M2TS, TOD, BDMV, 3GPP, 3GPP2, DVR-MS, SWF, DivX, UIS, UISX, WebM
  • Audio: Dolby Digital Stereo, Dolby Digital 5.1, MP3, MPA, QuickTime, WAV, WMA, MP4, M4A, Aiff, AU, CDA, AMR, AAC, OGG
  • Immagini: BMP, CLP, CUR, EPS, FAX, FPX, GIF87a, IFF, IMG, JP2, JPC, JPG, MAC, MPO, PCT, PIC, PNG, PSD, PXR, RAS, SCT, SHG, TGA, TIF/TIFF, UFO, UFP, WMF, PSPImage, Camera RAW, 001, DCS, DCX, ICO, MSP, PMB, PCX, PGM, PPM, SCI, WBM, WBMP

Export:

  • Video: DVAVI, MPEG-2, MPEG-4, H.264, QuickTime, Windows Media Format, 3GP, 3GP2, AVCHD, BDMV, DivX, UIS, UISX, WebM

Prodotti in questa news
Corel VideoStudio Pro X7 Corel VideoStudio Pro X7