Memorie

Test reali e conclusioni

Pagina 3: Test reali e conclusioni

Conclusioni

Il bandwidth non dovrebbe essere una grande preoccupazione su ogni kit quad-channel, ma Grid 2 ama anche la latenza ridotta e quella riduzione può essere ottenuta abbassando il tempo del ciclo oltre al numero dei cicli. La riduzione del tempo del ciclo è ottenuta aumentando la frequenza. Questo metodo per ottimizzare i timing ha il beneficio aggiunto di portare ad avere persino più bandwidth, nel caso questo conti ancora.

image004 w 600

Laddove le impostazioni nominali DDR4-2800 CAS 16 delle Dominator Platinum appaiono offrire prestazioni sotto la parità – rispetto agli standard delle memorie di fascia alta – in Grid 2, Corsair e G.Skill sono più o meno appaiate con impostazioni ottimizzate per la latenza.

image005 w 600

I timing relativamente lenti a DDR4-2800 spingono i risultati "Rated Data Rate" di Corsair un po' verso il basso in Battlefield 4, un gioco che rappresenta uno scaling delle prestazioni di memoria vicino alla media rispetto a Grid 2, che impatta maggiormente sulle memorie.

image006 w 600

image007 w 600

A causa dell'arrotondamento che può essere in millesimi di secondo, una differenza di un secondo non significa molto. Ecco perché abbiamo raggruppato 3ds Max e WinRAR insieme, e li useremo principalmente come soluzioni d'appoggio nell'analisi delle prestazioni medie.

image008 w 600

Le Corsair Dominator Platinum DDR4-2800 sono così vicine in overclock alle G.Skill Ripjaws 4 DDR4-3000 che è il prezzo il fattore determinante. Non saremmo sorpresi di vedere questi due prodotti concorrenti esattamente appaiati nelle prestazioni dei sample reali, dato che a volte i produttori ci inviano soluzioni selezionate.

Corsair CMD16GX4M4A2800C16 link w 600

La differenza di prezzo è rilevante tra Corsair e G.Skill. Corsair può giustificare il prezzo maggiore con gli heatspreader che dovrebbero garantire una gestione migliore della tensione e funzioni extra come il connettore Corsair Link. Tuttavia il kit di G.Skill costa molto meno e può operare leggermente più rapidamente. Forse abbiamo uno dei sample migliori che l'azienda abbia mai distribuito o forse sono tutti così. Mistero. Intanto non possiamo far altro che godercelo.