Recensione del processore Intel Core i7-990X

Recensione - Test del processore Intel Core i7-990X Exreme Edition.

Avatar di Chris Angelini

a cura di Chris Angelini

Introduzione 

L'architettura Sandy Bridge presentata il mese scorso ci ha portato a chiederci se ci fosse ancora del margine di vita per i processori Core i7 della serie 900. Il punto cruciale è uno: perché spendere fino a 1000 euro per un processore a sei core se una CPU quad-core offre miglioramenti evidenti per circa 330 euro (Core i7 2600K, ad esempio)?

Siamo certi che le schede madre con socket LGA 1155 per le nuove CPU sarebbero già andate a ruba se non fosse per i problemi mostrati da Intel con i chipset H67 e P67. Gli appassionati avrebbero sicuramente acquistato in massa una CPU come il Core i5 2500K, overcloccandola in modo da raggiungere prestazioni elevate a un prezzo relativamente  modesto.

Clicca per ingrandire

Intel ha però imposto alcune orribili limitazioni alle piattaforme Sandy Bridge. Quando acquistate una motherboard P67, perdete interamente accesso al Quick Sync. Se acquistate una soluzione H67, perdete la possibilità di overcloccare i modelli della serie K, pensati proprio per gli appassionati di overclock. Qualunque strada scegliate perderete quindi una parte delle caratteristiche offerte da Sandy Bridge. Sono ragioni sufficienti per aspettare il chipset Z68?