Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il Dell S2719DM è un prodotto orientato allo stile ma anche le prestazioni non mancano. La sua base e il montante, tutti in metallo insieme alla finitura in argento opaco, portano elementi di design che hanno resistito alla prova del tempo e hanno un grande appeal. Se volete qualcosa che si distingua dal tipico monitor da ufficio è quello che fa per voi.

Il nostro test ha evidenziato alcuni aspetti chiave. Il monitor non copre a sufficienza il color gamut DCI-P3 come altri monitor HDR. Con circa il 10% di volume in meno perde un po' di mordente nelle parti più luminose dell'immagine. La maggior parte del contenuto è però buona, quindi non è un problema serio.

dell S2719DM 01

Il supporto HDR dell'S2719DM è eccellente. Anche se la sua risoluzione è di 2560x1440, accetta segnali a 3840x2160 fino a 60 Hz. Un processing video adeguato riduce la risoluzione di quei segnali senza problemi. L'unica cosa che ci piacerebbe vedere aggiunta è una modalità 24p per contenuti cinematografici. Salvo ciò, è un ottimo monitor per guardare film. Non può arrivare ai livelli dei pannelli VA in tale comparto, ma ci si avvicina molto.

Questo monitor ha anche un'accuratezza HDR fantastica. Il tracciamento della scala di grigi ed EOTF sono implementati in modo perfetto e quell'implementazione si estende anche alle modalità SDR. Tali attributi combinati a un prezzo interessante e a un design piacevole rendono questo monitor ideale per gli utenti desktop che ricercano un buon monitor per l'intrattenimento.

Senza un refresh rate elevato o variabile non può eccellere nel gaming, ma per il gameplay leggero va bene. In conclusione l'S2719DM rispetta i propri obiettivi di design. Altamente consigliato.