Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Tracciamento scala di grigi

Solo la modalità Custom Color dell'S2719DM permette l'accesso agli slider RGB. Tutte le altre modalità sono fisse. Standard è abbastanza buono di fabbrica e raggiunge quasi perfettamente lo standard D65. La maggior parte degli utenti resterà soddisfatta, ma abbiamo comunque calibrato per vedere se ci potessero essere dei miglioramenti.

S2719DM gray custom

S2719DM gray post

S2719DM gray standard

La modalità Standard è un po' più calda, ma l'errore è confortevolmente sotto una media di 3dE. Non c'è bisogno d'intervenire, cosa impressionante considerando che l'S2719DM non include una calibrazione certificata di fabbrica.

Potete comunque godere di prestazioni leggermente migliori in modalità Custom prima di regolare, ma la differenza non è visibile. Abbiamo ridotto di un click ciascuno il rosso e il verde e generato un grafico di livello professionale. L'unico compromesso si ha con una luminosità del 100%, dove abbiamo visto un po' di clipping. Ridurre lo slider del contrasto risolve quel problema ma costa un po' di gamma dinamica.

Confronti

13 oobgray

14 calgray

1,9 dE è un valore eccellente di fabbrica. L'immagine appare superba con tutte le impostazioni di default.

La calibrazione è solo una questione di ego, non è necessaria. Piccoli miglioramenti portano il monitor a un livello di accuratezza estremamente alto.

Risposta Gamma

S2719DM gamma custom

S2719DM gamma post

S2719DM gamma standard

Il tracking gamma è vicino alla perfezione in tutte le modalità. Standard e Custom (non calibrato) mostrano una leggera gobba nell'intervallo di luminosità dal 60% al 90%. La luminanza dovrebbe essere un po' più alta in questo intervallo, ma difficilmente vedrete un problema. E la calibrazione riduce quell'errore a quasi zero.

Confronti

15 rgamma

17 agamma

Tutti i monitor testati mostrano un tracciamento della gamma preciso, ma l'S2719DM è uno dei pochi che toccano una media di 2,2. Non può essere migliore di così.

Color gamut e luminanza

Abbiamo definito l'S2719DM un monitor sRGB+ perché è in grado di offrire un po' di saturazione extra in modalità HDR. Per quanto riguarda i segnali SDR, traccia precisamente sRGB con solo un leggero bonus nel rosso e verde, insieme a un po' di blu extra.

S2719DM saturation standard

S2719DM color standard

S2719DM saturation custom

S2719DM color custom

Anche se questo monitor non è certificato di fabbrica per l'accuratezza colore, si comporta abbastanza bene.

S2719DM saturation post

S2719DM color post

Con una gamma e una scala di grigi così accurata il monitor Dell dovrebbe essere pronto a fare bene nella saturazione della gamma e nella luminanza. Tutti i punti colore sono precisi eccetto i livelli del 100% di blu e magenta, che sono sovrasaturati. È possibile risolvere questo problema abbassando i livelli di luminanza, portando l'errore sotto 3dE.

Confronti

I nostri sforzi di calibrazione portano solo a piccoli miglioramenti nell'accuratezza del color gamut e non sono certamente necessari.

18 colorde

19 gamutvol

Nel test color gamut volume abbiamo usato DCI-P3 come benchmark. Abbiamo misurato in modalità HDR per assicurarci di registrare i numeri più alti possibili. L'S2719DM non arriva così in alto come gli altri. Questo è il motivo per cui diciamo che il monitor è "sRGB+".

È corretto parlare di colore esteso, ma non è nell'intervallo del 90% come altri schermi. La saturazione extra in modalità SDR arriva da tutti e tre i primari, principalmente il blu dove avete un piccolo bonus.

Per lavoro color critical consigliamo un profilo personalizzato per assicurare l'accuratezza massima per l'editing fotografico.