Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Per svolgere i benchmark HDR abbiamo aggiunto un HD Fury Integral alla catena del segnale per simulare un contenuto HDR10 dal nostro generatore di modelli Accupel DVG-5000.

integral

Questo ci permette di misurare la scala di grigi dell'S2719DM a incrementi del 5%, tracciare la Funzione di trasferimento elettro-ottico (EOTF), un valore elettronico nel contenuto che indica la luminosità visualizzata su un monitor, e calcolare le capacità del color gamut all'interno del container Rec.2020.

Tracciamento scala di grigi ed EOTF

L'unica regolazione disponibile in modalità HDR è il contrasto. Questo dovrebbe essere ridotto leggermente per evitare il clipping del dettaglio in evidenza. Consigliamo un'impostazione del 70%.

S2719DM hdr rgb
S2719DM hdr de
S2719DM hdr eotf

Gli altri parametri sono giusto dove dovrebbero essere per scala di grigi e EOTF. Il bilanciamento del bianco è eccellente a tutti i passi di luminosità. Un po' di verde si insinua dall'80% al 95%, ma è improbabile che qualcuno vedrà qualcosa in un contenuto reale. EOTF traccia perfettamente fino a e oltre il punto il punto di clipping al 65%.

Anche se l'S2719DM non ha molta gamma dinamica, rispetta gli standard HDR così come qualsiasi monitor professionale.

Color Gamut all'interno di Rec. 2020

S2719DM hdr 2020

S2719DM hdr dci

S2719DM hdr 709

L'S2719DM non può arrivare ai limiti del colore DCI-P3, ma approssima bene il gamut fino a circa l'80% di saturazione. Per la maggior parte dei contenuti questo significa che vedrete un po' di mordente in più, a meno che la scena non sia estremamente luminosa, ma la differenza è piccola.

Stiamo ancora puntando su Rec.2020, che non è ancora uscito dalla fase prototipale. Pochi monitor possono raggiungere il 100% di DCI-P3. Quindi, per questo monitor il rendering del 75% non significa necessariamente un male. Non considereremmo le prestazioni misurate un problema. È ugualmente preciso con quanto abbiamo visto finora dai display HDR / DCI.

Blu-ray Ultra HD

L'S2719DM ha risposto perfettamente quando abbiamo collegato un lettore Blu-Ray Ultra HD Philips BDP-7501. Anche se il monitor è un Quad HD (QHD), accetta segnali 3840x2160 fino a 60 Hz. Non processerà 24p nello stesso modo di una TV però. Non è un grande problema salvo durante il panning, con un po' di stuttering evidente.

Quello che stiamo ricercando è però l'HDR e la qualità del colore. Il monitor passa automatica e istantaneamente in modalità HDR quando è presente un segnale HDR10. Potete comunque regolare lo slider del contrasto, ma non la luminosità, che è bloccata al massimo. Non preoccupatevi dell'uscita eccessiva.

Un picco di 600 nit si vede raramente, e anche se ciò avviene solo in piccoli elementi in primo piano in alcuni contenuti. Le immagini che abbiamo visto erano giuste per una stanza moderatamente illuminata. Per la totale oscurità potrebbe essere un po' troppo, ma le scelte di Dell sono in generale giuste.

Il colore extra è sottile dato che l'S2719DM non può raggiungere il volume DCI di altri monitor. Quel 75% di volume significa un'esperienza leggermente meno saturata, ma è più vivida di quello che vedrete nei normali contenuti Blu-ray o di gioco. Il dettaglio è pulito e chiaro malgrado il segnale a minore risoluzione.