Angoli di visione, uniformità, risposta e lag

Test del monitor professionale Dell UP3017, schermo da 30 pollici in formato 16:10 basato su pannello IPS con risoluzione di 2560x1600 pixel.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Angoli di visione

Dell dice che il pannello dell'UP3017 è un IPS ma osservando le foto viene da pensare a un AHVA. Un gap di aria sottile tra gli strati antiriflesso e TFT aiuta a mantenere i livelli di luce fino a 45° fuori dagli assi.

UP3017 viewing

La caduta non è troppo grande e il cambiamento di colore punta leggermente al blu. Sul piano verticale la gamma tiene bene mentre l'uscita scende della metà e il colore tende al rosso.

Uniformità schermo

Ogni monitor con una funzione di compensazione dell'uniformità restituisce un'esperienza differente. In generale un miglioramento nella qualità dell'immagine non sembra sufficientemente grande per garantire l'inevitabile calo di uscita e contrasto. L'UP3017 sembra farlo principalmente nei passaggi di luminosità più alti. Potete vedere che il risultato sul campo di nero mostra poca differenza tra gli stati on e off. Il nostro sample ha mostrato punti caldi nella zona superiore destra e inferiore sinistra.

r 600x450
r 600x450
r 600x450

L'uniformità del campo di bianco è abbastanza buona senza compensazione e diventa superba attivandola. Il colorimetro C6 ha rilevato un'uscita leggermente superiore nella parte bassa dello schermo, al contrario dei nostri occhi. L'uniformità colore, a prescindere, è valida. Non dimenticate che la compensazione non è disponibile nelle modalità Color Space, dove l'UP3017 è più probabile sia usato. Abbiamo dovuto svolgere questi test usando l'impostazione Standard.

Risposta pixel e input lag

r 600x450
r 600x450

Anche se risposta e lag non sono di grande importanza per gli utenti che acquistano un monitor di questo tipo, è bello sapere che alla fine di lunghe sessioni di editing potete giocare al vostro FPS preferito. L'UP3017 è tra i più lenti del gruppo con velocità simili a molti schermi IPS business. Negli FPS la qualità d'immagine è fantastica ma all'aumentare dell'azione emergono un po' di latenza e motion blur. Non ci sono problemi con i casual games.