Conclusioni

Test del monitor professionale Dell UP3017, schermo da 30 pollici in formato 16:10 basato su pannello IPS con risoluzione di 2560x1600 pixel.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Quando si tratta di acquistare un monitor professionale c'è una sola considerazione importante: l'accuratezza del colore. Gli altri parametri come il contrasto, gli angoli di visione e il processing video sono importanti, ma se colore, bilanciamento del bianco e gamma non sono appunto, allora c'è un problema. L'accuratezza è un punto fisso, quindi la priorità diventa raggiungerla facilmente.

a angle

Il Dell UP3017, come molti altri schermi concorrenti, offre un'accuratezza dell'immagine adeguata grazie alla calibrazione certificata di fabbrica svolta su ogni pannello in sede produttiva. Il data sheet incluso mostra i risultati per i gamut Adobe RGB e sRGB, e siamo felici di vedere che l'impostazione DCI-P3 del nostro sample evidenzia prestazioni quasi uguali. Nei fatti i nostri risultati di test erano persino migliori di quelli di Dell.

L'azienda offre anche la compensazione dell'uniformità, che abbiamo visto su molti altri schermi professionali e persino su alcuni prodotti in altre categorie. Siamo ancora dell'opinione che questa funzione non sia necessaria. In ogni caso riduce contrasto e un'uscita offrendo, al tempo stesso, un piccolo vantaggio nell'uniformità di campo misurata. A questo prezzo ci aspettiamo che i controlli di qualità del produttore scartino i pannelli con ovvie fughe di luce e IPS glow prima che arrivino alla fase di calibrazione. Dobbiamo ancora vedere un pannello che ha bisogno della compensazione per ben figurare nei nostri etst. E non possiamo fare a meno di notare che Dell non ha abilitato la funzione nelle modalità d'immagine calibrate. È una cosa negativa? Assolutamente no.

Una volta collegato il monitor impostate la luminosità che preferite e lavorate. Chi ama fare modifiche sarà felice di vedere la presenza del software Ultrasharp Calibration. Anche se avremmo preferito strumenti di terze parti come CalMAN, chi è in possesso di un i1 Display Pro può creare due modalità personalizzate con lookup table che sono archiviate nella memoria interna del monitor.

810%2BICIYvBL  SL1500

L'unica falla che troviamo è nelle opzioni di calibrazione dell'OSD. Anche se sono presenti la gestione del colore, gamma e bilanciamento del bianco su due punti, queste funzionano solo nella modalità Custom e quella modalità manca di un'opzione gamut. Dovete iniziare con Adobe RGB e dato che non c'è controllo della luminanza colore non potete crearne uno differente.

Dato che le modalità calibrate di fabbrica sono così buone, questa piccola omissione non dovrebbe dissuadere nessuno dallo scegliere l'UP3017. Per la sua accuratezza di fabbrica, il solido contrasto, la qualità costruttiva e il software di calibrazione in bundle diamo a questo prodotto il riconoscimento Tom's Hardware Editor Recommended.

DELL UltraSharp UP3017 DELL UltraSharp UP3017