Recensione della piattaforma AMD Fusion Zacate

Recensione - Test della piattaforma AMD Brazos con APU Zacate Fusion, il modello E-350.

Avatar di Chris Angelini

a cura di Chris Angelini

Introduzione

Primo contatto con Fusion. Dopo le anteprime (AMD Brazos, la prima incarnazione di Fusion - AMD Fusion in test: le prestazioni di Brazos e Zacate), abbiamo finalmente messo alla prova il processore  E-350 con grafica integrata nel die. Parliamo di quella che AMD definisce APU, ovvero Accelerated Processing Unit.

Al primo impatto abbiamo subito capito che si trattava di un prodotto decisamente migliore di qualsiasi configurazione Atom con Windows 7 finora provata, ma nonostante ciò abbiamo anche avuto anche la sensazione che non si trattasse di un prodotto così esaltante come dipinto da AMD.

È un Atom killer? È in grado di competere con un'architettura desktop? È progettato per scontrarsi con i modelli mobile? La piattaforma Brazos contempla un po' tutti questi aspetti.  

Il dato tecnico che ci ha aiutato a classificare la APU E-350 è stata il TDP di 18 watt, un valore da soluzione mobile. AMD, nell'incontro con la stampa dell'anno scorso, ci aveva detto che si aspettava l'arrivo sul mercato di nettop e notebook ultraportatili con APU E-350 ed E-240 sotto i 500 euro.

Inserita nel design Mini-ITX della ASRock E350M1, la soluzione che abbiamo provato in questo articolo è spiccatamente votata a entrare nei nettop. In questa categoria però possono rientrare hardware fra loro anche molto differenti, da un Atom dual-core con TDP da 8 watt a un processore Core i5. La piattaforma Brazos, di conseguenza, si pone nel mezzo.

L'utente deve comunque porsi alcuni quesiti prima di acquistare una soluzione Brazos. Di quante prestazioni avete bisogno in un nettop - un sistema che per design è inteso solamente per fare un po' di browsing web, scrittura Word e se siete fortunati consentirvi di giocare moderatamente? Quanto siete disposti a spendere? Quanto sono importanti per voi consumi e raffreddamento?