Prestazioni

Recensione – Test dell'Acer Aspire Switch 11, il tablet e notebook convertibile con tastiera staccabile che diventa più grande, ha uno schermo migliore e un processore più potente. Sale anche il prezzo.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

it tha 990x163 switch11

Calore e autonomia

Una delle novità più interessanti introdotte con il modello SW5-171 che abbiamo ricevuto in prova è l'introduzione in gamma di una versione con CPU Core i3 - al posto degli Atom che erano l'unica scelta nella gamma precedente. Una scelta che non pesa troppo sull'autonomia, anche perché Acer ha compensato aumentando un po' la capienza della batteria: dai precedenti 24795 mWh si è passati a 32505 mWh.

Ribadiamo però quanto indicato per lo Switch 10: i risultati dei test di autonomia sono più che discreti ma non ottimi, perché non si raggiunge l'obiettivo di arrivare a una giornata lavorativa intera senza bisogno di ricaricare la batteria.

Inoltre è da apprezzare la scarsissima produzione di calore durante il funzionamento: anche durante la riproduzione di video da YouTube infatti il tablet resta fresco, con temperature al di sotto dei 33 gradi centigradi, quindi non si percepisce alcuna sensazione di calore.

 

 

 

 

Prestazioni generali

Il vantaggio maggiore della CPU Core i3 rispetto all'Atom è che ripaga con prestazioni di gran lunga migliori. Da notare poi che chi vuole risparmiare ha sempre l'opzione Atom con schermo HD da 11,6 pollici, ma a nostro avviso tanto varrebbe restare sullo Switch 10 nell'ultima versione rinnovata. Il Core i3 è il compromesso che garantisce prestazioni più zelanti dell'Atom, soprattutto in multitasking.

Ovviamente stiamo parlando di un prodotto adatto a navigare in Internet, svolgere attività di produttività personale e fruire di contenuti multimediali come film e video, non certo di una gaming machine. Da notare che il modello che abbiamo provato aveva un disco fisso installato nella base dock: una bella comodità per chi ama scaricare contenuti dal web o archiviare foto e video.