Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La grande rivoluzione promessa dall'Envy X2 e dagli altri prodotti "Always Connected" è la connettività 4G. Chi fa il nostro mestiere sa cosa vuol dire provare a usare Wi-Fi in affollati centri congressi, coffee house, hotel e uffici, e non riuscire a navigare o a inviare una mail. È da situazioni come queste che è emersa l'idea di diffondere il più possibile i notebook con connettività LTE, senza bisogno di comprare prodotti al top della gamma professionale e pagare cifre stratosferiche per la connettività dati.

HP 01

Nelle nostre prove abbiamo utilizzato il modem LTE per lo più in luoghi pubblici e ne siamo rimasti pienamente soddisfatti, sia in termini di velocità che di copertura. Le app (come per esempio Outlook) hanno chiesto il permesso di utilizzare la connessione LTE alla prima apertura e hanno funzionato bene. Oltre tutto ricordiamo che una delle caratteristiche dei prodotti Always Connected è di scaricare la mail anche quando il PC è in standby, cosa che è puntualmente avvenuta. Apposite notifiche avvisano che l'Envy x2 è connesso a una rete a consumo dati durante tutta l'esperienza.

L'unica volta in cui l'esperienza d'uso non è stata soddisfacente è stata durante l'utilizzo di Chrome: in alcuni casi il browser non ha funzionato correttamente a differenza di Edge che non ha mai dato problemi. Anche con YouTube qualcosa non tornava: l'impostazione della risoluzione automatica è stata regolata su 720p, e provando ad alzarla a 1080p i video andavano a intermittenza.

HP 02

Il modem LTE installato nell'Envy x2 è semplice da usare: lo si attiva dallo stesso menu della barra delle applicazioni di Windows, come facciamo di consueto col Wi-Fi. Per la connessione dati, abbiamo dovuto attivare la SIM elettronica fornitaci da Qualcomm e già presente all'interno del dispositivo ma è possibile anche installare una SIM fisica a vostro piacimento, nel caso voleste sottoscrivere un piano dati tramite il vostro operatore telefonico. Come attivare un abbonamento per lo smartphone insomma. 

Schermo

Benché il Miix 720 e Surface Pro non siano concorrenti diretti dell'Envy x2 perché non sono prodotti Always Connected con chip Qualcomm, riportiamo i loro valori per consentirvi di capire quelli registrati con il prodotto di test. Però non si tratta di un confronto diretto, quindi non pubblichiamo tabelle di raffronto, che inseriremo quando avremo a disposizone i test di altri notebook con Snapdragon 835.

L'HP Envy x2 ha in dotazione uno schermo da 12,3 pollici a 1920 x 1280 pixel che ci ha impressionati per il livello di dettaglio e colore. Il pannello riproduce infatti il 121 percento del gamut volume sRGB, che è un dato inferiore al 130% del Miix 720 e al 140% di Surface Pro.

HP 03

La luminosità è pari a 486 candele al metro quadro: superiore a  Surface Pro (393 candele) e al Miix 720 (361 candele). Grazie anche a questo valore l'angolo di visualizzazione è molto ampio: non ci sono variazioni di colore fino a un'angolazione di 75 gradi a sinistra e a destra. Purtroppo tuttavia lo schermo ha un trattamento lucido che crea il noto e fastidioso effetto a specchio in presenza di forte luce ambientale: non cercate di guardare un film sotto alla luce diretta del Sole!

Non manca la funzione touchscreen, che consente un'agile navigazione sia sul web sia sul desktop, e risponde prontamente alle gesture di Windows 10.