Chrome OS, avvio super veloce

Recensione - Test del Cr-48 e del sistema operativo Chrome OS.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Chrome OS, avvio super veloce

La schermata d'avvio compare quasi subito, dopo aver premuto il tasto d'accensione, e nel giro di qualche secondo il sistema chiede se collegarsi alla rete Wi-Fi. Questa macchina è nata per alimentarsi di Internet, e non ci sorprende quindi che la prima cosa che faccia sia connettersi a una rete.

Clicca per ingrandire

La seconda cosa da fare è accedere al proprio account Google. Il sistema chiede anche di associare una fotografia al profilo utente sul computer, da mostrare al prossimo avvio. La webcam è pronta allo scatto, se necessario.

Clicca per ingrandire

Chrome OS prende tutti i dati dal sistema cloud di Google, per ogni utente. Dopo aver eseguito il log in, il software è in grado di recuperare posta elettronica, agenda, segnalibri e le varie impostazioni. Questo notebook funziona - limitatamente - anche offline, ma dovete considerarlo un terminale per i servizi Google.

Clicca per ingrandire

Dopo le prime pagine introduttive - una breve presentazione di Chrome OS - siamo arrivati alla prima schermata standard, sostanzialmente il browser Chrome a schermo intero. Non c'è una barra delle applicazioni né una dock, manca un tasto avvio nell'angolo e non ci sono icone sul desktop. Non c'è nemmeno un'immagine di sfondo da impostare.

Clicca per ingrandire

Invece delle icone sul desktop le applicazioni sono elencate nella pagina principale di Chrome, dove troviamo elementi come YouTube, Gmail, Google Talk, Google Maps e altre cose. Ci sono anche un paio di giochi, e naturalmente un collegamento al negozio online dove comprare altre applicazioni.

Clicca per ingrandire

Al momento l'ordine di questi elementi non si può modificare, e riflette quello in cui le applicazioni sono state installate - quindi al massimo potete rimuoverne una e poi rimetterla per spostarla in fondo alla lista. Le ritroverete tali e quali su tutti i computer a cui accedete con Chrome - fatto salvo per quelle preinstallate su Chrome OS.

Abbiamo domandato a Google se in futuro ci sarà un po' più di flessibilità da questo punto di vista, e sembra che ci stiano lavorando.

###old705###old