Recensione dissipatore Phanteks PH-TC90LS Mini-ITX per piattaforme Intel

Serve più di un bel look per emergere nel mercato dei dissipatori mini-ITX. Il Phanteks PH-TC90LS colpisce per il colore bianco e il prezzo, ma le prestazioni di raffreddamento lasciano a desiderare.

Avatar di Kai Tubbesing

a cura di Kai Tubbesing

Phanteks PH-TC90LS Mini-ITX

Il Phanteks PH-TC90LS ci ricorda le soluzioni di raffreddamento che vedete in ambito server. A differenza di qualsiasi dissipatore per rack che abbiamo usato, il PH-TC90LS è verniciato di bianco.

Phanteks PH-TC90LS Mini-ITX

CONTRO: compatibile solo con piattaforme Intel, rumorosità, prestazioni, dimensioni.

VERDETTO: il Phanteks PH-TC90LS costa poco, è facile da installare ed è un prodotto davvero bello a vedersi. Sfortunatamente si tratta di un leggero aggiornamento rispetto al dissipatore boxato di Intel in termini di prestazioni di raffreddamento e non offre buone prestazioni acustiche. Ci sono migliori soluzioni sul mercato.

Introduzione

Il Phanteks PH-TC90LS ci ricorda le soluzioni di raffreddamento che vedete in ambito server. A differenza di qualsiasi dissipatore per rack che abbiamo usato, il PH-TC90LS è verniciato di bianco. Naturalmente è un particolare che lo fa spiccare in un mercato di prodotti piuttosto simili tra loro.

phanteks cover

Le tre heatpipe da 6 mm del radiatore non sono immediatamente visibili; sono integrate nella grande base. Questa piastra e le sue heatpipe interne sono la ragione per cui il PH-TC90LS pesa 263,6 grammi (ventola inclusa).

Prodotto Phanteks PH TC90LS
Dimensioni radiatore 2,7 x 9,5 x 9,5 cm (HxWxD)
Dimensioni totali 4,3 x 9,5 x 9,5 cm (HxWxD)
Peso radiatore 224 grammi
Peso totale 263,6 grammi
Materiali Alluminio e rame
Base Base placcata nickel, ruvida
Heatpipe 3 x 6mm (integrate nella base)
Alette del radiatore 38 x 0,5 mm (Distanza: 1,8 - 1,9 mm)
Socket Intel: 115X, 2011
Modello ventola Phanteks PH-F90TS
Dimensioni ventola 10,8 x 10,8 x 1,5 cm
Pale ventola 9
Vel. ventola indicata 1000 - 2500 RPM
Vel. ventola misurata 1044 - 2729 RPM
Connettore 4-Pin (PWM)
Lunghezza cavo Cavo bianco in gomma da 17,78 cm
Caratteristiche speciali -
Garanzia 5 anni

L'architettura di questo dissipatore e la grande base sulla quale è basato il dissipatore, lo rendono stabile. Questa base però impedisce alla circuiteria di alimentazione della motherboard di ricevere un flusso d'aria benefico dalla ventola, e questo potrebbe impattare sul margine di overclock.

###65585###

Il fondo della piastra, a contatto con il processore, è leggermente sabbiato. Il radiatore è simmetrico - tutti e quattro i lati hanno la stessa lunghezza. E non potete installare questo dissipatore su piattaforme AMD; è compatibile solo con le interfacce Intel LGA 115x e 2011. Non provate nemmeno a sostituire la ventola. Il dissipatore in bundle ha una cornice non standard che è, ovviamente, bianca.

Installazione e compatibilità

L'installazione è facile. Collocate la piastra metallica posteriore sul retro della vostra motherboard, mettete il dissipatore sulla vostra CPU e serrate il radiatore con quattro viti.

07 phanteks mounting 01

La ventola è installata usando supporti di montaggio. Opzionalmente, due bande di gomma strette possono essere incollate sulle alette, che dovrebbero essere meccanicamente disaccoppiare la ventola dal radiatore. Dato che è simmetrico il dissipatore può essere arbitrariamente ruotato a scatti di 90°.

09 phanteks mounting 03

Risultati benchmark

###65586###

Conclusioni

Il Phanteks PH-TC90LS è uno dei dissipatori più belli che ci è passato per le mani e con un prezzo di circa 40 euro non è troppo costoso. Le prestazioni di raffreddamento però non sono alla pari dell'aspetto. È appena in grado di battere la soluzione in bundle con le CPU di Intel. La rumorosità inoltre è piuttosto alta da non farlo passare inosservato.

Ci sono altri dissipatori che si comportano meglio. Almeno ha una garanzia di cinque anni, il che non guasta.

Prodotti in questo articolo
Phanteks PH-TC90LS Phanteks PH-TC90LS