Raffreddamento

Recensione dissipatore Prolimatech Samuel 17 Mini-ITX

Introduzione

Prolimatech Samuel 17 01

Il Prolimatech Samuel 17 è un dissipatore low profile venduto senza ventola. Dato che la sua cornice di montaggio si estende oltre le alette in metallo, qualsiasi ventola da 12 cm può esservi montata sopra.

Nonostante il bundle un po' scarso, avete due insiemi di viti per ventole. Uno che si abbina a ventole con uno spessore fino a 1,27 cm e un altro adatto a ventole spesse 2,5 cm. La grande cornice di montaggio vi permette di ruotare il dissipatore in modo che la ventola possa soffiare anche su alcuni componenti sulla motherboard, come la memoria e la circuiteria di alimentazione.

Prodotto Prolimatech Samuel 17
Dimensione radiatore 4,5 x 12,1 x 11,9 cm (HxWxD) incl. supporto di montaggio ventola
Dimensioni totali
Peso radiatore 346 grammi
Pesot totale n.a.
Materiali Alluminio, rame
Base Base placcata nickel, ruvida
Heatpipe 6 x 6 mm
Alette del radiatore 36 x 0,5 mm (Distanza: 2 mm)
Socket Intel: 115X, 1366, 775 [AMD: FM2(+), AM3(+), FM1, AM2(+)]
Modello ventola Distribuito senza ventola
Dimensioni ventola
Pale ventola
Vel. ventola indicata
Vel. ventola misurata
Connettore
Lunghezza cavo
Caratteristiche speciali
Garanzia 2 anni

Dato che il Samuel 17 è ovviamente pensato per i case compatti, vi abbiamo montato una ventola sottile Scythe Slip Stream da 12 cm (SY1212SL12H). Poiché la Slip Stream può girare fino a 2000 RPM, dovrebbe essere in grado di far passare un sacco di aria attraverso le alette.

Tuttavia abbiamo testato questo dissipatore anche con una ventola Noctua NF-F12 PWM spessa 2,5 cm che può girare fino a 1500 RPM. La ventola non rende il dissipatore troppo alto, ma è un perfetto abbinamento per il prodotto di Prolimatech, dato che gli angoli in gomma della ventola isolano le vibrazioni.

###65588###

A parte la cornice di montaggio della ventola troppo grande, il Samuel 17 è alto 4,5 cm. Vi sono sei heatpipe placcate nickel che dissipano rapidamente il calore dalla CPU attraverso un insieme di alette. Le heatpipe escono dalla base da un lato e sono tagliate in modo uniforme.

Il dissipatore è leggermente asimmetrico; è più stretto dove le heatpipe escono dal radiatore, e questo aiuta a far spazio ai moduli di memoria nello slot DIMM più interno. La qualità produttiva della base è eccellente. È fresato nella sua parte più alta per aumentare la superficie, e la parte inferiore è placcata nickel e levigata.

Installazione e compatibilità

Prolimatech rinuncia a una piastra posteriore. Sono necessarie due staffe di montaggio specifiche per il socket che devono essere attaccate alla cornice del dissipatore.

Prolimatech Samuel 17 mounting 01

Dopo aver fatto ciò, quattro distanziatori in plastica scivolano su quattro viti, che vengono poi installate dalla parte inferiore della scheda madre e serrate a quelle staffe di montaggio.

Prolimatech Samuel 17 mounting 02

L'altezza delle DIMM non è ristretta se si punta il lato del radiatore con le heatpipe piegate verso il bordo superiore della scheda o gli slot di memoria. Quando le pieghe puntano a sinistra, il che significa che la heatpipe finisce per sovrapporsi agli slot di memoria, l'altezza DIMM è limitata a circa 2,99 cm.

Prolimatech Samuel 17 mounting 03

Quando il telaio di montaggio della ventola si estende sopra gli slot, i moduli di memoria possono essere alti fino a 4,3 cm.

Risultati benchmark

###65589###

Conclusioni

Il Prolimatech Samuel 17 non include una ventola e questo rende il prezzo di 45 euro difficile da giustificare. La qualità costruttiva è eccellente e supporta l'uso di ventole sottili e anche quelle spesse 2,5 cm. L'altezza è contenuta e i risultati lo riflettono.

Ci piace la sua costruzione asimmetrica che dovrebbe assicurarne la compatibilità con la maggior parte delle motherboard. Semplicemente ruotandolo non entrerà in rotta di collisione con memorie RAM alte o schede video.

La ventola si estende oltre le alette del raffreddamento e questo permette di far andare un po' d'aria verso la circuiteria di alimentazione della piattaforma.  Naturalmente, la rumorosità è determinata dalla ventola che sceglierete di installare.

Prodotti in questo articolo
Prolimatech Samuel 17 Prolimatech Samuel 17