Recensione Drevo Calibur, tastiera meccanica economica

Drevo Calibur è una tastiera meccanica compatta e con retroilluminazione RGB. Oltre alla connettività USB offre anche il bluetooth.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Drevo si è fatta conoscere inizialmente per gli SSD, un marchio alternativo in grado di offrire prestazioni al livello di concorrenti, a un prezzo più conveniente. L'azienda offre anche altri prodotti, tra cui la tastiera meccanica oggetto di questa recensione.

Si chiama Calibur ed è un prodotto decisamente particolare, differente da molte altre tastiere meccaniche: è un modello compatto, composto da 71 tasti, disponibili con switch Outemu Black, Blu, Brown o Red; è dotata di connessione USB e anche Bluetooth; offre una retroilluminazione RGB completamente configurabile, e infine costa 59 euro, un prezzo decisamente interessante per una tastiera meccanica, che diventa ancora più interessante considerando le retroilluminazione e la connettività senza fili aggiuntiva.

20170913 202808

Il design è senza fronzoli e contribuisce alla compattezza generale. L'eliminazione del tastierino numerico, nonché della fila superiore dei tasti funzione, la rende "quasi" tascabile. Le dimensioni ridotte non inficiano tuttavia l'ergonomia d'uso con i giochi, anzi per alcuni potrebbe addirittura essere migliore. Tuttavia la mancanza dei tasti funzione aggiuntivi, che costringono a combinazioni di più tasti per inviare input specifici, in alcuni casi ne diminuiscono l'ergonomia. Dipende da come vorrete usarla.

Gli switch Outemu, nel nostro caso Brown, si sono rivelati più che idonei nelle sessioni di gioco che abbiamo svolto. Un giocatore non professionista non sentirà una differenza sostanziale rispetto i, comunque migliori, Cherry MX. Il feedback, in base ai colori, è lo stesso degli switch più famosi, quindi la scelta del colore dovrebbe dipendere dalla tipologia di feedback fisico e sonoro che vorrete avere.

20170913 202914

La retroilluminazione RGB si controlla tramite differenti combinazioni di tasti. Oltre a sette differenti colori, gestibili per tutta la tastiera o per singolo tasto, potrete selezionare diverse modalità (snake, wave, ripple, breathing, etc), e alcuni preset che illuminano i tasti differentemente in base alla loro posizione (ad esempio l'impostazione gaming che cambia il colore delle lettere WASD). Infine potrete regolare anche l'intensità luminosa.

La modalità bluetooth si attiva premendo tre tasti contemponeramente, e l'abbinamento avviene come per qualsiasi altro dispositivo BT. Integra una batteria da 1200 mAh che dovrebbe essere sufficiente per una ventina d'ore d'uso.

20170913 203040
Testata sia con i giochi, sia con la normale videoscrittura, siamo rimasti soddisfatti dall'ergonomia offerta. Chiaramente la mancanza dei tasti funzione e del tastierino numerico non la rendono una scelta oculata per chi usa molti software di produttività o creazione.

Verdetto

Considerando il prezzo di 59 euro (nel momento in cui scriviamo), la buona ergonomia generale, la compattezza che per alcuni sarà un pregio, retroilluminazione RGB, connettività Bluetooth, e la possibilità di cambiare senza problemi i tasti, è difficile non dare un giudizio positivo.

20170913 202832

Se ricercate queste caratteristiche, o più semplicemente volete una tastiera meccanica in grado di offrire buone prestazioni, e con una completa retroilluminazione RGB, questa tastiera fa al caso vostro. Evitatela unicamente se non potete fare a meno dei tasti funzioni e del tastierino numerico.


Tom's Consiglia

Per la miglior tastiera gaming per Mac guarda qua.