pagina n.16

Per la nostra recensione estiva, abbiamo ricevuto 16 nuovi case. Sono state introdotte molte innovazioni ed è ovvio che le aziende che ci hanno inviato i loro case, sono state molto impegnate nello sviluppo di un prodotto che possa catturare l'attenzione dell'acquirente. Alla fine abbiamo scelto due vincitori per il "THG Editors Choice Award".

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Athenatech - A100SC, Continua

Uno dei punti più interessanti del'Athenatech è l'utilizzo di due ventole frontali per rimuovere il calore dall'interno del case. Queste due ventole, come anche l'alimentatore, sono relativamente silenziose, e rendono questo PC l'ideale per applicazioni come l'home theatre, e per situazione in cui un PC silenzioso è necessario.

Il pannello frontale dell'A100SC è abbinato ad una lastra in materiale acrilico trasparente che accentua i suoi colori argento e grigio. C'è anche l'aggiunta di una larga lampada blu che contorna tutto il frontale. Le porte audio e USB sono nascoste dietro uno sportellino sempre situato nella parte frontale; lo sportello è costruito e ha funzionato molto bene durante tutto il periodo del test.

L'unico commento che abbiamo per Athenatech riguardo l'A100SC è la mancanza della porta 1394, che solitamente è inclusa assieme le porte USB e Audio. Questa mancanza è abbastanza grave in quanto è molto utilizzata dai fanatici dell'Home Theatre, che sono anche il target principale di questo case. Molti utenti vorrebbero avere la possibilità di collegare alla porta 1394 la loro videocamera o un hard disk esterno, mentre il PC è connesso alla televisione. Dato che l'A100SC è un ottimo prodotto per l'utilizzo in un home theathre ci chiediamo come mai Atheatech abbiamo omesso questa porta. Ci complimentiamo per la scelta di nascondere gli alloggiamenti da 3-1/2 dietro uno sportellino; questa è sicuramente un'ottima caratteristica perché nascondere un floppy drive o un lettore di flash card e proteggerlo dalla polvere, è molto importante per un case utilizzato in questo ambito. L'A100SC può essere posizionato sia verticalmente che orizzontalmente e include anche un basamento nel caso si decida di posizionarlo verticalmente. Durante i nostri test, abbiamo trovato l'A100SC essere uno dei migliori case Flex ATX / Micro ATX presenti sul mercato.

Athenatech - A100SC, Continued

Una vista ravvicinata del frontale dell'A100SC. Come si può vedere nella foto, l'alloggiamento da 3-1/2" è coperto con un pannello protettivo . L'unica cosa mancante è la porta 1394.

Il case è costruito in acciaio è utilizza delle interessanti finiture argentate che sembrano messe apposta per mettere in evidenza le caratteristiche uniche di questo case. Il rivestimento non è una cosa comune, già vista precedentemente in altri case. Poiché altri fornitori continuano a muoversi nella direzione per creare prodotti sempre più eleganti, la scelta di una verniciatura di alta qualità sta diventando una moda sempre in crescita. L'A100SC è molto robusto e dovrebbe tranquillamente sostenere altri componenti impilati sopra di esso in un sistema home theathre. Il campione che avevamo in prova è andato bene in tutti i test prestazionali e di raffreddamento a cui è stato sottoposto. Siamo rimasti molto impressionati dalla qualità costruttiva abbinata all'ottimo design. Per chi sta cercando un case per una soluzione Flex ATX / Micro ATX, ovviamente l'Athenatech A100SC è una buona scelta. Non abbiamo problemi a raccomandarvelo. Fra tute le caratteristiche, ci è piaciuto molto l'alloggiamento da 3-1/2" per un hard disk opzionale, che permette la possibilità di installare 2 hard disk anziché uno. L'aggiunta di un secondo hard disk è un particolare molto importante per applicazioni di montaggio audio/video dove la memoria di massa è un requisito fondamentale. Riassumendo l'unico problema che abbiamo riscontrato è la mancanza di una porta 1394 nella parte frontale e speriamo che Athentech consideri di aggiungere le caratteristiche mancanti nelle prossime versioni.