pagina n.8

Per la nostra recensione estiva, abbiamo ricevuto 16 nuovi case. Sono state introdotte molte innovazioni ed è ovvio che le aziende che ci hanno inviato i loro case, sono state molto impegnate nello sviluppo di un prodotto che possa catturare l'attenzione dell'acquirente. Alla fine abbiamo scelto due vincitori per il "THG Editors Choice Award".

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Antec - Sonata, Continua

Il Sonata può ospitare Motherboard ATX di dimensioni massime di 12"x9.6". Il design interno del case è progettato molto bene, ma gli utenti con motherboard grandi, schede di espansione molto lunghe o periferiche multiple potrebbero avere alcune difficoltà nel cablare tutto correttamente e in modo ordinato, a causa delle dimensioni interne molto ridotte. Ogni alloggiamento è munito di gommini che servono per assorbire colpi e vibrazioni con l'intento di ridurre ulteriormente il rumore. Questi spessori in gomma fanno molto bene il loro dovere: il Sonata risulta essere molto silenzioso durante l'utilizzo. In generale, durante i test, il Sonata è stato il case più silenzioso,tra tutti quelli recensiti.

Il case dispone di tre alloggiamenti da 5-1/4" e due da 3-1/2". Questi alloggiamenti sono nascosti dietro una paratia richiudibile e ben insonorizzata che contribuisce a diminuire il rumore interno. Dietro ad uno sportello metallico, rotondo e apribile facendolo scorrere verso l'alto si nascondono le prese frontali per le porte USB/audio/1394. La qualità e il tipo di apertura di questo sportellino sono abbastanza buone; unico problema della finitura cromata è che tende a sporcarsi facilmente con impronte e macchie. Nella parte inferiore del pannello frontale ci sono due aperture che permettono di aspirare aria dall'esterno per essere poi espulsa dalla parte posteriore grazie alla grossa ventola montata.

Antec - Sonata, Continued

Uno sguardo alle porte nascoste dietro lo sportellino cromato a specchio. Notate le luci posizionate su entrambi i lati dello sportello..

Antec è conosciuta per la sua qualità costruttiva e la qualità della costruzione interna è una conferma. Non abbiamo trovato spigoli vivi all'interno del case; i bordi sono tutti arrotondati in modo da prevenire tagli alle mani. Sotto l'alimentatore Antec ha installato un sostegno che va dalla parte posteriore del case fino alla parte anteriore. Questa struttura contribuisce alla rigidità del Sonata ed è anche un'eccellente modo per irrobustire il case. Il case è tenuto assieme con dei rivetti, risulta ben fatto, di buona qualità e a un basso grado di torsione.

Il Sonata include l'alimentatore Antec TruePower 380S, un alimentatore innovativo per quanto riguarda la bassa rumorosità. Antec ha creato un design unico e allo stesso tempo funzionale: ha modellato i fori per la ventilazione, sui pannelli laterali, in modo da ricomporre il logo Antec. Durante le nostre prove il Sonata si è comportato molto bene. Crediamo che sia un case ben disegnato e adeguatamente progettato; la sua qualità tecnologica, design e il rivestimento nero e lucido gli permetterà di essere il benvenuto in molte case e uffici. E' quindi sicuramente un buon case, ma non è per tutti. Il Sonata sarà rilegato per l'utilizzo più tradizionale e non per essere utilizzato da modders o da chi è solito a personalizzare molto il proprio case. A 149$ US (compreso di alimentatore da 380W) risulta essere un ottimo prodotto; comunque, facendo una ricerca tra i vari negozi on-line, può essere trovato ad un prezzo inferiore.