Prova d'uso e conclusioni

Recensione dell'Eurocom Sky X9E3, un notebook gaming con GPU GTX 1080 e CPU Intel Core i7 Kaby Lake.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prova d'uso

Lo Sky X9E3 è un notebook eccellente sia in ambito gaming sia per la produttività. Merito di una CPU e una GPU difficili da mettere in crisi con videogiochi o software particolarmente impegnativi.

Durante i test ho aperto una ventina di schede di Chrome e riprodotto contemporaneamente un video in Full HD, lasciando aperti tutti i software di sistema e alcuni programmi d'uso comune (instant messaging, la suite Office e Photoshop) senza alcun problema.

Ovviamente non mi aspettavo di osservare cali di prestazioni in uno scenario simile e così ho messo alla prova lo Sky X9E3 con The Witcher 3, in Full HD al massimo dei dettagli grafici. Anche in questo caso nessun tentennamento: framerate costante e sempre superiore alla fatidica soglia dei 60 FPS.

the witcher 3

Geralt, nostro inseparabile compagno d'avventure (e di test)

Anche altri giochi hanno retto benissimo, come dimostrano i benchmark di Rise of the Tomb Raider, Ashes of the Singularity e Shadow of Mordor, alcuni giochi che abbiamo testato durante la nostra prova.

Nel caso dell'avventura della bella Lara Croft abbiamo ottenuto un punteggio totale di 100.08 FPS, con un framerate massimo di 169.23 FPS ottenuto nel benchmark Cima della montagna e un minimo di 12,49 FPS in "Valle geotermica". Non fatevi trarre in inganno dal valore minimo, le prestazioni in-game si sono rivelate granitiche al massimo dei dettagli grafici.

Lo Sky X9E3 si è letteralmente mangiato un gioco meno recente come Shadow of Mordor, con un framerate medio di 199,92 FPS, massimo di 204,78 FPS e minimo di 67,68.

Ashes of Singularity include due benchmark: lo stress test della GPU e quello dedicato alla CPU. Nel primo caso il notebook si è comportato bene, con un framerate medio di 58.6 FPS. Nel test della CPU gli FPS sono scesi a 22.6 FPS. Con il benchmark sintetico 3D Mark Time lo Sky X9E3 ha totalizzato 5848 punti con Time Spy e 12770 punti con Fire Strike.

eurocom 10

I due altoparlanti Foster da 2 Watt e il Subwoofer da 2.5 Watt, in combinazione con il sistema audio Sound Blaster X-Fi MB5, permettono allo Sky X9E3 di raggiungere un volume talmente elevato da riempire un'intera stanza e da risultare quasi fastidioso nelle vicinanze del notebook.

Gli alti e i medi sono nitidi, ma i bassi non sono molto potenti. Questa disparità è particolarmente evidente ascoltando un po' di brani musicali, mentre in-game si traduce in esplosioni e colpi di arma da fuoco meno roboanti.

eurocom 15

A livello visivo, lo schermo opaco Full HD con supporto alla tecnologia G-Sync si rivela luminoso e dai colori vividi, seppur talvolta eccessivamente saturi soprattutto con i videogiochi.

Per i nostri test abbiamo anche riprodotto film e serie TV in Full HD (in streaming e su file multimediali), ottenendo risultati soddisfacenti. Le immagini sono sempre nitide e dettagliate, anche in caso di forte illuminazione ambientale. Un dettaglio che abbinato all'elevato volume dei suoni riprodotti dagli altoparlanti permette di promuovere lo Sky X9E3 anche come notebook multimediale.

Verdetto

L'Eurocom Sky X9E3 è un ottimo computer per gli appassionati di videogiochi, almeno nella configurazione dai noi testata. La CPU Intel Core i7 abbinata alla GTX 1080 permette di divertirsi con tutti i giochi più recenti al massimo dei dettagli in Full HD e senza preoccuparsi del framerate. Sotto questo aspetto un notebook con tale configurazione dovrebbe essere in grado di restare al passo con i tempi per diversi anni prima di diventare obsoleto. 

Abbiamo provato a metterlo in crisi con The Witcher 3 e installando decine e decine di mod per The Elder Scrolls Remastered, ma lo Sky X9E3 non ha battuto ciglio. Anche chi usa software particolarmente esigenti (sia a livello di CPU che di GPU) e gli appassionati di contenuti multimediali troveranno nello Sky X9E3 un ottimo compagno.

Le numerose possibilità di configurazione (marchio di fabbrica di Eurocom) rappresentano un ulteriore valore aggiunto, visto che in base alle proprie esigenze si può arrivare a spendere molto meno rispetto a quanto bisognerebbe sborsare per ricevere un modello identico a quello della nostra prova.

Nel nostro caso, abbiamo un notebook con CPU Core i7, GPU GTX 1080 Desktop, schermo Full HD G-Sync e SSD + HDD in Raid 0, a un prezzo di circa 3300 euro. Il prezzo da pagare è comunque elevato, ma con qualche ritocco (eliminando l'ingombrante alimentatore, per esempio) si può arrivare  a spendere anche meno di 3000 euro per un prodotto gaming dalle indubbie qualità.

L'MSI GT73VR 6RF Titan Pro offre anch'esso una CPU Core i7 e una GTX 1080, ma con uno schermo 4K e al prezzo di 3700 euro.  L'Acer Predator GX-792-73H7 ha un prezzo di partenza di 3999 euro, ma non ha lo schermo 4K.

Se proviamo a togliere dalla nostra configurazione l'alimentatore da 780 Watt e a inserire lo schermo 4K si arriva a spendere la stessa cifra della nostra configurazione (circa 3300 euro). Come potete constatare il risparmio è evidente rispetto alle soluzioni della concorrenza.

A fronte di un prezzo più basso dovrete confrontarvi con un design che non fa nulla per distinguersi e per l'assenza di una tastiera meccanica fra gli optional. Se sul primo dettaglio si può chiudere un occhio (o anche due) per il secondo basta dotarsi di un kit con mouse e tastiera gaming (dopotutto mica vorrete giocare con la mano sul touchpad, vero?).

Per sbizzarrirvi a creare la vostra configurazione dello Sky X9E3 potete andare sul sito europeo di Eurocom e creare il modello che fa per voi. Schermo 4K? SLI di 1080? 4 SSD in Raid 0? L'unico limite è il vostro budget.


Tom's Consiglia

Se avete bisogno di una tastiera gaming da aggiungere alla vostra postazione (fissa o portatile) e volete un prodotto elegante e senza troppi fronzoli date un'occhiata alla Logitech G610 Orion Brown su Amazon.