Prestazioni, prezzo-prestazioni, rumorosità ed efficienza

EVGA ha collaborato ancora una volta con FSP per la nuova linea GQ, che è un gradino sotto la popolare serie G2. I quattro alimentatori GQ hanno un'efficienza 80 PLUS Gold, cablaggio semi modulare e promettono di essere silenziosi.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Prestazioni

Il seguente grafico mostra il rating prestazionale totale dell'alimentatore, confrontandolo con altre unità testate in passato. Per essere più specifici l'unità testata è mostrata come il 100%, e ogni altra prestazione delle unità è in relazione a tale risultato.

Result 33 33 Relative Performance w 600

Come risultato delle prestazioni deludenti nei test di risposta transitoria e un ripple maggiore su quasi tutti i canali, il 750 GQ non si è comportato bene rispetto alla concorrenza in questo segmento. Riesce a battere solo le offerte di SilverStone e Zalman, e il 750 G2 gli fa mangiare la polvere.

Rapporto prezzo - prestazioni

La seguente classifica potrebbe essere più interessante per molti lettori perché raffronta prestazioni e prezzo. Abbiamo preso il prezzo di ogni alimentatore e usato tali valori e tutti i relativi numeri prestazionali per calcolare un indice. Se un'unità specifica non è disponibile in Italia, abbiamo cercato prima in Europa e poi negli Stati Uniti, facendo una conversione. Tutti i numeri del seguente grafico sono normalizzati alla potenza dichiarata di ogni alimentatore.

Result 34 34 Performance Per Dollar w 600

La situazione cambia in questo grafico e grazie al prezzo conveniente, il 750 GQ raggiunge un punteggio elevato, strappando la leadership al 750 G2. Se la vostra decisione di acquisto si basa solo sul rapporto tra prestazioni e prezzo, il 750 GQ si presenta come una buona scelta.

Rumorosità

Il grafico sotto mostra la rumorosità media della ventola lungo l'intero intervallo operativo dell'alimentatore, con una temperatura ambiente tra 28 e 30 °C.

Result 35 35 Average Noise Output w 600

Questo prodotto non è esattamente silenzioso come dice EVGA, almeno nell'intera gamma operativa. Con carichi leggeri la modalità passiva permette di avere una rumorosità vicina a zero, ma con livelli di carico più elevati la ventola è davvero rumorosa. Nondimeno, di media è vicino al 750 G2.

Efficienza

Il seguente grafico mostra l'efficienza media dell'alimentatore lungo il suo intero intervallo operativo, con una temperatura ambiente tra 28 °C e 30 °C.

Result 36 36 Average Efficiency w 600

L'efficienza generale del 750 GQ è abbastanza alta, e riesce a sorpassare le altre unità da 750 watt con certificazione Gold che abbiamo già recensito. Solo il Platinum e il molto più costoso modello Seasonic Snow Silent hanno raggiunto un'efficienza maggiore.