Pro, contro e verdetto

EVGA ha collaborato ancora una volta con FSP per la nuova linea GQ, che è un gradino sotto la popolare serie G2. I quattro alimentatori GQ hanno un'efficienza 80 PLUS Gold, cablaggio semi modulare e promettono di essere silenziosi.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Pro, contro e verdetto

EVGA continua a collaborare con FSP, uno dei produttori più importanti di alimentatori. In questo caso il risultato è una famiglia di prodotti focalizzata nel raggiungere alte prestazioni per prezzo e non solo prestazioni pure. Sicuramente il 750 G2 offre prestazioni assolute più alte, grazie all'incredibile soppressione del ripple e la buona risposta nei nostri carichi transitori. Il prezzo più basso del 750 GQ, però, lo rende più interessante per chi ha budget contenuti.

La topologia ACRF dell'alimentatore si dimostra altamente efficiente, almeno sotto normali condizioni operative, e la regolazione del carico sul canale +12V è adeguata. Se FSP fosse in grado di sopprimere il ripple in modo più efficiente, specialmente sul canale 3,3 V, e offrire una migliore risposta ai carichi transitori, il 750 GQ potrebbe pareggiare le prestazioni dei competitor più costosi in questa categoria, incluso il 750 G2.

psu quarter

Stavolta non è così. Se siete alla ricerca delle migliori prestazioni possibili rimanete con l'offerta di EVGA basata su piattaforme Super Flower. Inoltre la rumorosità di questa unità non è così bassa come descritto da EVGA, almeno sotto carichi moderati ed elevati. Se non sopportate gli alimentatori rumorosi e il vostro sistema potrebbe mettere sotto sforzo un'unità da 750 watt, guardate altrove. Anche se la ventola FDB all'interno del 750 GQ è davvero di alta qualità, gira fino a 2200 RPM e di conseguenza diventa più rumoroso.

In generale questo è un alimentatore con prestazioni decenti per chi non vuole spendere molto. La forza di questo prodotto include l'alta efficienza, il funzionamento semi passivo e la ventola FDB. Inoltre crediamo fermamente che con alcuni cambiamenti interni, EVGA potrebbe offrire una soppressione del ripple molto migliore e risolvere la risposta transitoria non buona che piaga le prestazioni generali dell'unità.

Ammettiamo che siamo molto sensibili quando si tratta di prestazioni ripple e dopo aver visto l'incredibile prestazione delle piattaforme Leadex di Super Flower – usate nelle linee G2, P2 e T2 -, siamo molto più esigenti in questo settore. Minore è il ripple, maggiore è la durata di vita dei componenti dell'alimentatore, inclusi i condensatori. La stabilità del sistema migliora di pari passo, specialmente sotto condizioni di overclock. I due valori prestazionali che contano di più sono la regolazione del carico e la soppressione del ripple, dopotutto.

Bisogna anche notare che il canale +12V del 750 GQ si comporta sufficientemente bene; sotto normali condizioni operative non supera un ripple di 60mV. Tuttavia i canali minori hanno più ripple e il canale 3,3 V può andare fuori specifica con temperature operative elevate. Se FSP riesce a migliorare il ripple e le prestazioni transitorie di questa piattaforma, allora le unità GQ diventeranno un serio pericolo per concorrenza, inclusa la linea G2.