Recensione EVGA SuperNOVA 1600 P2, un alimentatore da 1600 watt

EVGA SuperNOVA 1600 P2 è un alimentatore dalla potenza mostruosa ma con un'efficienza 80 PLUS Platinum. Promette prestazioni al top e un funzionamento silenzioso grazie alla modalità semipassiva.

Avatar di Aris Mpitziopoulos

a cura di Aris Mpitziopoulos

EVGA SuperNOVA 1600 P2

Il SuperNOVA 1600 P2 è un alimentatore da 1600 watt in grado di sostenere elevatissime richieste di carico in modo efficiente.

CONTRO: efficienza canale 5VSB - lunghezza cavo ATX - posizione switch ECO - tempo di mantenimento - dimensione.

VERDETTO: EVGA SuperNOVA 1600 P2 mantiene fede alle premesse, con un'eccellente qualità costruttiva e livelli di efficienza ai vertici, anche con bassi carichi. La modalità ECO opzionale permette un funzionamento silenzioso a medi carichi.

Introduzione

EVGA è piuttosto attiva nel mercato degli alimentatori; in un periodo piuttosto breve è riuscita a ottenere una buona reputazione. In tutto questo ha sicuramente giovato la stretta cooperazione tra EVGA e Super Flower, che ha offerto all'azienda statunitense la possibilità di offrire prodotti ad alte prestazioni a prezzi modesti.

EVGA aveva già portato sul mercato un alimentatore da 1600 W con certificazione 80 PLUS Gold, ma a quanto pare non era abbastanza, quindi l'azienda ha presentato anche una versione con certificazione Platinum.

EVGA SuperNOVA 1600 P2

EVGA non si è fermata alla specifica Platinum; il 1600 T2 con certificazione 80 PLUS Titanium è già disponibile, affiancandosi al Corsair AX1500i. Il 1600 P2 al centro di questa recensione promette 1600 watt di potenza continua con elevate temperature operative e fino al 92% / 94% di efficienza (115VAC - 220VAC~240VAC). Oltre a questo offre un design completamente modulare che facilita l'installazione.

Internamente troviamo solo condensatori giapponesi, secondo EVGA. La scelta dei condensatori è cruciale in un alimentatore dato che impatta non solo sull'affidabilità dell'unità, ma anche sulle prestazioni nel tempo. Oggi i condensatori giapponesi sono considerati i migliori, con le versioni taiwanesi a seguire e quelli cinesi in ultima posizione.

La maggior parte degli appassionati non necessita di un alimentatore tanto potente, specialmente oggi che i giorni di gloria del mining di criptomonete sono alle spalle. Questa categoria di prodotti però ha molto prestigio, dato che solo le aziende di una certa fascia hanno prodotti con il pedigree per farne parte. Inoltre, i consumatori con sufficiente denaro per acquistare quattro schede video di fascia alta (e overcloccarle) potrebbero aver bisogno di questo alimentatore.

In condizioni di overclock, il consumo di componenti come le GPU e CPU s'impenna, stressando anche il migliore degli alimentatori. Il rating Platinum non deve essere dato per scontato poiché è estremamente difficile per un alimentatore con una capacità così alta incontrare i requisiti 80 PLUS.

All'aumentare dell'uscita, la perdita di energia diventa più difficile da controllare. Inoltre, un input di 115 volt e il tetto di 1600 watt pongono questo modello al limite della tolleranza di 15 A degli interruttori automatici. Anche se assumiamo che le tensioni principali con una corrente di 15 A rimangano stabili, l'input massimo dell'alimentatore è 1725 W (115V x 15A).

EVGA SuperNOVA 1600 P2 
Uscita DC massima 1600 watt
PFC PFC attivo
Efficienza  80 PLUS Platinum
Modulare Sì (totalmente)
Intel Haswell Ready
Temperatura operativa 0 °C - 50 °C
Protezioni Over/Under Voltage, Short Circuit, Over Power
Ventola 140 mm Double Ball Bearing
Funzionamento semipassivo Sì (ECO Mode)
Dimensioni 150 x 87 x 225mm
Peso 2,9 chilogrammi
Conformità ATX12V v.23, EPS 2.92
Garanzia 10 anni

Questo significa che l'alimentatore dovrebbe avere un'efficienza di quasi il 93% a pieno carico per evitare di superare il limite di 15 A degli interruttori automatici. Questo è quasi impossibile, anche per un alimentatore Platinum, quindi ci aspettiamo un'uscita di corrente che sia un po' più alta sotto carico, a circa 16 A. EVGA fortunatamente ha pensato a questo e fornisce un cavo di alimentazione spesso che non dovrebbe aver problemi con un tale amperaggio.

La lista delle caratteristiche di protezione appare povera per un alimentatore di fascia alta come questo, ma l'unica carenza cruciale è l'assenza di una protezione da sovra-temperatura (over-temperature protection, OTP). Riteniamo che queste misure siano essenziali per ogni alimentatore, specialmente per uno ad alta capacità, per giunta semipassivo. Se qualcosa va storto e la ventola si ferma, l'unico meccanismo di protezione dell'alimentatore - e del resto della piattaforma - è OTP. Dovrebbe essere presente in ogni alimentatore, senza distinzioni di prezzo o capacità.

EVGA SuperNOVA 1600 G2 EVGA SuperNOVA 1600 G2
EVGA SuperNOVA 1200 P2 EVGA SuperNOVA 1200 P2
EVGA SuperNOVA 1000 G1 EVGA SuperNOVA 1000 G1

Per raffreddare l'alimentatore EVGA ha scelto una ventola "double-ball-bearing". È di buona qualità e sufficiente per spostare il calore fuori dall'interno dell'alimentatore. Rispetto al 1600 G2, questa unità offre una modalità semipassiva. Una volta selezionata, impedisce alla ventola di girare con bassi carichi o temperature interne contenute.

Il 1600 P2 è enorme, sia per dimensioni che peso, anche se questo è da mettere in conto. EVGA offre una garanzia di 10 anni (limitata). Il prezzo del 1600 P2 è di 400 euro circa, mentre il 1600 G2 costa 300 euro.