pagina n.4

Avete letto bene: Linksys ha commercializzato un dispositivo USB portatile, che fa da firewall e da VPN. Rappresenta il fratello economico e trasportabile dei famosissimi router BEFVP41 e BEFSX41 VPN. Come router VPN portatile, tuttavia, ha i suoi problemi ma è anche un'alternativa economica e facile da usare per semplici connessioni VPN IPsec.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Setup e amministrazione, Continua

Le opzioni per il VPN mostrate in Figura 3 e la schermata Advanced Screen (non mostrata) sono identiche a quelle dell'SX41. Dato che queste caratteristiche sono già state trattate nella recensione dell'SX41, non le ripeterò.

Setup e amministrazione, Continua

Figura 3: Schermata del VPN

Non ho trovato alcun problema nell'effettuare un tunnel sottorete-sottorete e a far funzionare il BEFSX41, che ho usato come controparte per il test. La versione del firmware nell'unità che ho usato per la recensione riporta la scritta 1.00.8, 12 Mar 2003, pertanto credo che il VPN1 includa le modifiche apportate al firmware 1.44.3, 24 Dic 2002, presente nel BEFSX41 che la Linksys mi ha inviato per effettuare il test. (La cosa curiosa è che nella pagina dei download sul sito Linksys, la versione più recente di firmware è la 1.44, 27 Nov 2002). Da notare che avete la possibilità di effettuare un unico tunnel, contrariamente ai due dell'SX41.

Dato che la Linksys promuove l'USBVPN1 come controparte ideale per l'SX41, sarebbe lecito aspettarsi che il manuale includa una configurazione di esempio con i parametri per entrambi i prodotti. Tuttavia, è probabile che alla Linksys abbiano tenuto conto del fatto che la maggior parte degli acquirenti del VPN1 sia già entrata in confidenza con tutti gli aspetti del configurare un SX41, dato che la sezione VPN del manuale del VPN1 è praticamente una copia di quella dell'SX41 e non comprende nemmeno un esempio di settaggi per connessioni router-router. Come se non bastasse, il manuale contiene le descrizioni di alcune caratteristiche dell'SX41 che però non sono presenti nel VPN1.

Amministrazione
SO: Windows?
SO: Mac? No
SO: Linux? No
Note SO Richiede i driver USB di Win98SE, Me, 2000, o XP
Modalità di Ammin. HTTP
Note Ammin. Tutte le opzioni amministrative vengono scelte via browser
Modalità di Upgrade HTTP
Note Upgrade Upgrade del firmware da file, tramite browser
Sicurezza
Opzioni di Sicurezza Supporta un tunnel con IPsec